Dybala resta fuori dalle formazioni ufficiali di Italia-Argentina: c’è stato un errore
Non c'è Paulo Dybala nella formazione ufficiale dell'Argentina che sfida l'Italia nella Finalissima 2022 nel Wembley Stadium di Londra. Di fronte ci sono la vincitrice della Copa America e la detentrice degli Europei, si affrontano in un match che ha valore di una sorta di Supercoppa intercontinentale per nazionali. Un piccolo giallo e una sorpresa capita subito: la Joya, inizialmente indicata nell'undici schierato dal ct Scaloni, è stata sostituita all'ultimo momento da Giovani Lo Celso.
L'errore nelle formazioni ufficiali di Italia-Argentina
Cosa è successo? Sulla versione spagnola del sito della Uefa, tra le fila dell'Albiceleste figurava l'ex calciatore della Juventus ma si è trattato di un errore. È stata la stessa federazione sudamericana a indicare che in realtà in campo c'è il centrocampista del Villarreal (in prestito dal Tottenham) mentre l'ex bianconero è inizialmente in panchina. Il motivo della scelta? Considerato il tridente composto da Di Maria, Messi e Lautaro Martinez, l'inserimento di Dybala avrebbe sbilanciato troppo la squadra, di qui la decisione da parte del commissario tecnico di schierare un calciatore dalle caratteristiche differenti.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori. Ct: Mancini.
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. Ct: Scaloni.
Italia e Argentina sono arrivate alla sfida con opposte motivazioni: gli Azzurri sono fuori dai Mondiali in Qatar e – come annunciato dallo stesso Mancini – dopo la gara di Wembley avvieranno l'ennesima rifondazione per provare a riaprire un ciclo; quanto all'Albiceleste, il match contro la selezione tricolore rappresenta una sorta di gara di avvicinamento graduale all'appuntamento invernale della Coppa del Mondo.
Momento toccante prima del fischio d'inizio: la consegna di un premio speciale alla carriera consegnato a Giorgio Chiellini: il capitano della Nazionale è all'ultima presenza con la maglia della Nazionale, la alscerà dopo aver messo la parola fine anche alla sua esperienza in Serie A con la Juventus. Cosa farà? Continuerà a giocare ma lo farà dall'altra parte del mondo, nella Major League americana.