Dybala è sempre decisivo, la Roma vince anche in Europa League: 3-0 all’HJK e segna pure Belotti
Fatica un tempo, ma solo perché non ha trovato il gol, poi si sblocca e travolge l‘HJK Helsinki. La Roma batte nettamente la squadra finlandese e ottiene il primo successo stagionale in Europa League. L'HJK ha giocato in 10 quasi tutta la partita, perché al 15′ è stato espulso con l'aiuto del Var Tenho. Nella ripresa entra Dybala e segna subito, poi timbrano il cartellino Pellegrini e Belotti.
Leggerissimo turnover per Mourinho, che cambia pochi elementi ma schiera una formazione di tutto rispetto che va a caccia del riscatto dopo il ko di Ludogorets della scorsa settimana. L'avvio non è agevole, ma al 15′ la partita cambia quando l'arbitro Petrescu consulta il VAR per espellere Tenho. L'HJK non si dà per vinto, colpisce un palo sei minuti dopo essere rimasto con un uomo in meno, il legno lo prende Hoskonen. L'ultimo quarto d'ora è tutto di marca giallorossa, sono tre le chance nitide, ma il vantaggio non arriva.
Mourinho scappa negli spogliatoi prima della fine del primo tempo e durante l'intervallo catechizza i suoi ragazzi. Ma soprattutto effettua due cambi: fuori Ibanez e Vina, dentro Smalling e soprattutto Dybala, che impiega poco più di un minuto per realizzare il gol dell'1-0, il quarto della sua avventura romanista. L'azione è in velocità, ed è bella, l'assist di Pellegrini e il tiro nell'angolino della ‘Joya' è vincente al 47′. Passano due minuti e c'è il raddoppio di Lorenzo Pellegrini che chiude quasi in modo rocambolesco un'azione splendida.
Poi un lungo momento di oblio, l'HJK sente il colpo e non risponde più, i giallorossi cercano la gloria personale, la trova Belotti, l'uomo che più di tutti stranamente era a secco, segna il 3-0 e pone fine in modo definitvo all'incontro, che diventa di pura accademia.
La Roma vince 3-0 e ottiene i primi tre punti della stagione in Europa League ed insegue il Betis che a Siviglia sconfigge 3-2 il Ludogorets e resta a punteggio pieno. Tra tre settimane Mou e i suoi sfideranno proprio la squadra guidata dall'ingegner Pellegrini.