Due nazionali ai Mondiali non possono neanche sognare: hanno lo 0% di probabilità di vincere
Mancano solo sei giorni alla partita inaugurale dei Mondiali 2022, Qatar-Ecuador, in programma domenica prossima alle ore 17 italiane e ormai tutti i Ct hanno comunicato le liste definitive di 26 giocatori che compongono le rose delle 32 nazionali qualificate. Mentre noi siamo pronti a metterci mestamente sul divano per assistere al torneo in televisione, l'attesa nei Paesi coinvolti è altissima, tra chi spera di mettere le mani sulla coppa e chi spera semplicemente di fare bella figura, consapevole realisticamente delle proprie forze.
Sognare certo non costa nulla, ma ci sono alcune nazionali che anche nei sogni difficilmente potrebbero ambire alla coppa. La certificazione arriva anche dal calcolo delle probabilità, che addirittura toglie completamente ad un paio di squadre la speranza di diventare campioni del mondo, almeno stando al modello previsionale adottato da Opta. Si tratta di Arabia Saudita e Costa Rica, cui viene attribuito lo 0% di chance di trionfare nella finale del 18 dicembre a Lusail. Le loro probabilità salgono appena se si parla di semifinale (rispettivamente 0,8% e 0,6%), ma restiamo nel campo del miracolistico.
Risalendo nell'elenco predisposto da Opta, che tiene conto di tanti parametri incluso ovviamente anche il tabellone, va appena meglio a Iran, Ghana ed Australia (0,1% di possibilità di vincere), Corea del Sud, Giappone, Tunisia e Camerun (0,2%), Marocco e Qatar (0,3%), Canada (0,4%), Ecuador (0,5%), Galles (0,6%), Stati Uniti e Polonia (0,7%, con buona pace di Lewandowski e Milik), Messico (0,8%). Delle 32 nazionali dunque che parteciperanno ai Mondiali, secondo questo algoritmo ben 17 hanno meno dell'1% di chance di portarsi a casa la coppa.
Continuando verso la parte alta della lista, troviamo poi la Serbia (1%), Svizzera e Senegal (1,1%), Croazia e Uruguay (1,2%), Si entra poi nella top 10 dei favoriti e le quote cominciano a salire. Decima per chance di titolo è secondo Opta la Danimarca (3,2%), seguono poi il Portogallo di Ronaldo (5,4%), il Belgio (5,8%), l'Olanda (6,6%) e la Germania (7,7%), preceduta al quinto posto dall'Inghilterra (8,8%).
Più su troviamo le quattro favorite dei Mondiali (non solo per Opta a dire il vero): Spagna (8,9%), Francia (12%, per un clamoroso bis dopo Russia 2018), l'Argentina di Messi (13,1%) e abbastanza nettamente al primo posto dei pronostici il Brasile di Neymar (16,3%). Andrà effettivamente così? Ancora qualche settimana e lo sapremo.