Dove si vedranno le partite di Serie A su Sky e DAZN dopo l’assegnazione dei diritti TV fino al 2029
La Lega di Serie A ha reso noto che per il quinquennio 2024-2029 le partite del campionato italiano si potranno seguire in diretta TV su DAZN e Sky. Con annesse polemiche, si è infuriato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ha contestato anche il modo in cui vengono fatte le riprese delle partite di Serie A. Ad ogni resterà grosso modo tutto invariato per gli appassionati, anche in realtà non sarà esattamente così.
Cambia qualcosa per Sky che manderà in onda in co-esclusiva sempre tre partite per ogni turno di Serie A. Trasmetterà sempre l'incontro delle 20:45 del sabato e il Monday Night (alle 20:45), ma non avrà più la possibilità di far vedere ai propri abbonati il match delle 12:30 della domenica. Sky avrà anche la partita delle 18 della domenica. In totale su Sky ci saranno 114 partite per stagione, oltre agli highlights di tutta la Serie A.
Ma non solo. Perché a differenza dello triennio che scadrà a maggio, il nuovo pacchetto comprende anche quattro big match per stagione e un sistema di scelte migliore che permetterà a Sky di trasmettere alcune delle partite principali. L'emittente infatti avrà sia la seconda che la quarta scelta (oltre che l'ottava) per ogni turno di campionato, e va da sé dunque che avrà più chance di trasmettere partite di livello.
Contento di ciò Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia: "Abbiamo deciso di incrementare i nostri investimenti nella Serie A per offrire ai nostri abbonati un numero decisamente maggiore di partite di cartello. Dalla prossima stagione avremo, infatti, molte più gare con i top team impegnati, trasmettendo almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato. Offriremo così altre tre grandi serate che insieme al resto dello straordinario calcio di Sky – su tutto l’esclusiva di 185 partite di Champions League, di tutta l’Europa League e della Conference League – ci consentiranno di vivere al massimo tutta la settimana le emozioni del calcio nazionale e internazionale".
DAZN trasmetterà anche per il ciclo 2024-2029 tutte le partite del campionato italiano, dalla prima all'ultima. Sette incontro di ogni turno di campionato saranno trasmessi in esclusiva. Il CEO di DAZN Italia, Stefano Azzi, ha accolto con gioia la notizia: "Siamo entusiasti di questo risultato. Rimanere la piattaforma di riferimento della Serie A TIM e partner principale della Lega Serie A dimostra la solidità della partnership sviluppata in questi anni, di cui siamo estremamente orgogliosi. Avere di fronte, per la prima volta, un orizzonte temporale quinquennale ed avere impostato, anche economicamente, la nostra offerta nel bando su una logica di condivisione della crescita che ci aspettiamo dal mercato italiano, pone le basi per un proficuo e costruttivo rapporto di cooperazione con Lega Serie A e con i Club. Non vediamo l’ora di avviare questo innovativo percorso di sviluppo per accrescere ulteriormente il valore del prodotto Serie A portandolo, con nuove modalità, a un pubblico più ampio".