video suggerito
video suggerito

Dove si giocano gli Europei 2024 di calcio: gli stadi delle partite

Gli stadi in cui si giocheranno tutte le partite degli Europei 2024 in Germania. Si inizierà dall’Allianz Arena, casa del Bayern Monaco, per terminare poi con la finalissima che invece andrà in scena all’Olympiastadion di Berlino.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei 2024 prenderanno il via oggi con la sfida tra i padroni di casa della Germania e la Scozia con calcio d'inizio alle ore 21:00. Grande curiosità attorno alla manifestazione che si giocherà in dieci stadi tedeschi di fama mondiale. I calciatori saranno chiamati a scendere in campo in impianti storici come l'Olympiastadion di Berlino o il Volksparkstadion di Amburgo. Di fatto quale occasione migliore per mostrare al mondo intero gli stadi più belli e innovativi del Paese se non in un evento così importante come gli Europei.

EURO 2024 sarà di fatto il primo torneo importante organizzato in Germania dopo i Mondiali 2006 vinti dall'Italia di Marcello Lippi. Le partite degli Europei si svolgeranno dunque in dieci città ospitanti, tra cui la capitale Berlino. Si inizierà dall'Allianz Arena, casa del Bayern Monaco, per terminare poi con la finalissima che invece andrà in scena all’Olympiastadion di Berlino, dove trionfò proprio l’Italia nel 2006 dopo il rigore decisivo di Grosso contro la Francia. Qui tutte le informazioni dettagliate sugli stadi delle partite per gli Europei.

Saranno 10 gli stadi che ospiteranno gli Europei in Germania.
Saranno 10 gli stadi che ospiteranno gli Europei in Germania.

Gli stadi in Germania dove si giocano le partite degli Europei 2024

Gli stadi dove si giocano le partite degli Europei 2024 in Germania sono dieci in totale. Il primo è sicuramente l'Olympiastadion di Berlino che è il più grande degli stadi che ospiteranno il torneo con ben 71mila posti. Si prosegue con l'Allianz Arena (66mila posti), casa del Bayern Monaco, a Monaco di Baviera e il Westfalenstadion di Dortmund da 62mila posti. Si prosegue poi con l'Arena AufSchalke, stadio di casa dello Schalke da 50mila posti caratterizzato da un tetto retrattile e il campo scorrevole. Agli Europei le partite saranno poi disputate anche a Leipzig Stadium, casa del Lipsia, da 40mila posti. Si giocherà inoltre alla Frankfurt Arena, a Francoforte, da 47mila spettatori.

L'Arena AufSchalke, stadio di casa dello Schalke.
L'Arena AufSchalke, stadio di casa dello Schalke.

La caratteristica di questo impianto è sicuramente la posizione, ovvero all’interno di un parco con campi da tennis, piscine e altri campi da calcio. Da vedere anche il Cologne Stadium, stadio del Colonia da 43mila posti che negli anni ha ospitato anche partite di football americano, hockey su ghiaccio e concerti. Gli ultimi tre stadi in cui le Nazionali saranno chiamate a disputare i loro Europei sono l’Arena di Düsseldorf, casa del Fortuna Düsseldorf, con 47mila posti e il Volksparkstadion di Amburgo che può ospitare fino a 49mila spettatori in cui l'Italia nel 2006 trionfò contro la Repubblica Ceca ai Mondiali con quel gol di Pippo Inzaghi. Si conclude con l’Arena di Stoccarda da 51mila posti. Impianto storico che ha ospitato i Mondiali del 1974 e del 2006, ma anche gli Europei del 988.

  • Olympiastadion Berlin: capienza 71.000 posti
  • Allianz Arena: capienza 66.000 posti
  • Westfalenstadion: capienza 62.000 posti
  • Arena AufSchalke: capienza 50.000 posti
  • Leipzig Stadium: capienza 40.000 posti
  • Frankfurt Arena: capienza 47.000 posti
  • Cologne Stadium: capienza 43.000 posti
  • Arena Düsseldorf: capienza 47.000 posti
  • Volksparkstadion: capienza 49.000 posti
  • Arena Stoccarda: capienza 51.000 posti
Volksparkstadion di Amburgo che può ospitare fino a 49mila spettatori.
Volksparkstadion di Amburgo che può ospitare fino a 49mila spettatori.

Dove si gioca la finale degli Europei di calcio 2024

La finale degli Europei 2024 in Germania si giocherà all'Olympiastadion di Berlino. Si tratta dello stadio più grande di questi Europei che ha ospitato tutte le finali di Coppa di Germania dal 1985, oltre a diverse partite di alto spessore a livello europeo e internazionale. Qui infatti si è giocata la finale della Coppa del Mondo 2006 tra Italia e Francia, mentre nel 2015 il Barcellona ha battuto la Juventus nella finale di Champions League. In questo stadio agli Europei si giocheranno in totale 6 partite: Spagna – Croazia, Polonia – Austria, Paesi Bassi – Austria, gli ottavi di finale, i quarti e appunto la finale.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views