Dove si gioca la finale degli Europei di calcio: lo stadio che ospita la partita
Gli Europei 2021 di calcio (Euro 2020) sono giunti alla fase conclusiva: la finale è in programma domenica 11 luglio allo stadio di Wembley, a Londra, e decreterà quale sarà la squadra ad aggiudicarsi il trofeo. La formula del torneo, cominciati l'11 giugno con il match Italia-Galles, è itinerante, vale a dire che non c'è una sola nazione ospitante, ma si gioca in 11 stadi dislocati in altrettante città europee: un festival paneuropeo del calcio, lo ha definito la Uefa, che ha scelto questa formula per celebrare il 60esimo anniversario della competizione continentale. Le città ospitanti sono Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra, Monaco, Roma, San Pietroburgo, Siviglia. A differenza dei quarti di finale di Euro 2020, sia le semifinali che la finale si disputeranno in un unico stadio, il Wembley di Londra.
In quali stadi e città si svolgono gli Europei di calcio 2021
Gli Europei saranno itineranti, e per la prima volta si disputeranno con questa modalità. 11 città faranno da luogo dell'evento, a cui corrispondono altrettanti stadi per le 51 partite. Tra le nazioni ospitanti c'è anche l'Italia che ospiterà quattro partite allo Stadio Olimpico di Roma, tra cui quella inaugurale contro la Turchia per la prima giornata del Girone A. Dovevano essere dodici le nazioni, ma l'Irlanda ha rinunciato a causa della pandemia. Le gare si terranno anche in Germania, Spagna e Inghilterra ma non in Francia dove si è tenuto Euro 2016 vinto dal Portogallo. Questo l'elenco delle undici città e degli undici stadi che ospiteranno gli Europei:
- Amsterdam (Olanda) – Johan Cruijff Arena (capienza: 54.000 spettatori)
- Baku (Azerbaigian) – Olympic Stadium (capienza: 69.000 spettatori)
- Bucarest (Romania) – Arena Nationala (capienza: 54.000 spettatori)
- Budapest (Ungheria) – Puskas Arena (capienza: 68.000 spettatori)
- Copenaghen (Danimarca) – Parken Stadium (capienza: 38.000 spettatori)
- Glasgow (Scozia) – Hampden Park (capienza: 68.000 spettatori)
- Londra (Inghilterra) – Wembley (capienza: 90.000 spettatori)
- Monaco (Germania) – Allianz Arena (capienza: 70.000 spettatori)
- Roma (Italia) – Stadio Olimpico (capienza: 68.000 spettatori)
- San Pietroburgo (Russia) – Saint Petersburg Stadium (capienza: 61.000 spettatori)
- Siviglia (Spagna) – Stadio de la Cartuja (capienza: 60.000 spettatori)
Gli stadi dove gioca l'Italia agli Europei
L'Italia disputerà tutte e tre le partite della fase a girone di Euro 2020 allo Stadio Olimpico di Roma. Gli azzurri scenderanno in campo nella partita inaugurale dell'Europeo l'11 giugno contro la Turchia a Roma. E sempre all'Olimpico la Nazionale guidata da Roberto Mancini affronterà la Svizzera il 16 giugno e il Galles domenica 20 giugno. Le altre partite del Gruppo A saranno disputate allo stadio Olimpico di Baku, in Arzebaijan. Se l'Italia dovesse chiudere il Gruppo A al 1° posto disputerebbe l'ottavo di finale a Londra, mentre se chiudesse al 2° posto il raggruppamento l'Italia giocherebbe gli ottavi nello splendido impianto dell'Ajax ad Amsterdam. Terminando prima nel girone e vincendo l'ottavo di Londra, il match dei quarti di finale l'Italia lo disputerebbe a Monaco di Baviera.
Quali partite degli Europei si giocheranno a Roma
Quattro partite degli Europei si disputeranno in Italia, tutte a Roma. Nello Stadio Olimpico si disputeranno quattro partite. Le prime tre le giocherà sicuramente la Nazionale di Roberto Mancini: l'11 giugno contro la Turchia, il 16 contro la Svizzera e il 20 contro il Galles. Poi all'Olimpico si terrà anche una partita dei quarti di finale, cronologicamente l'ultimo che è in programma sabato 3 luglio alle ore 21 e che non vedrà in campo gli azzurri.
Gli stadi dove non si fanno gli Europei del 2021
Ufficialmente erano dodici le nazioni e dodici gli stadi che dovevano ospitare gli incontri di Euro 2020. Ma a causa della pandemia sono stati depennati gli impianti di Dublino e di Bilbao, che non potevano garantire il pubblico sugli spalti. Le partite che dovevano svolgersi in Irlanda sono state spostate a San Pietroburgo. Mentre le gare di Bilbao sono rimaste in Spagna, ma passate a Siviglia.
Dove si gioca la finale di Euro 2021
Le semifinali e la finale dell'Europeo si disputeranno tutte a Wembley. Sarà Londra dunque il teatro delle ultime sfide di Euro 2020. La finale si giocherà domenica 11 luglio e inizierà alle 21 ora italiana. Per la seconda volta la finale degli Europei si terrà a Londra, nel vecchio Wembley si disputò quella di Euro '96, vinse la Germania che al Golden Gol batté nei supplementari la Repubblica Ceca.