Dove si gioca la finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiacos: lo stadio della partita
La finale della UEFA Europa Conference League 2023/2024 tra Fiorentina e Olympiacos si giocherà allo stadio Agia Sophia o AEK Arena. L'impianto dove la Viola proverà a vincere il suo secondo trofeo europeo è conosciuto come OPAP Arena, per motivi di sponsorizzazione, ed è situato nel sobborgo di Nea Filadelfia.
Questo stadio ospita le partite casalinghe dell'AEK Atene, squadra allenata dall'ex centrocampista di Lazio, Inter e Parma Matías Almeyda, ed è stato costruito nello stesso punto dove era stato costruito il vecchio stadio Nikos Goumas.
Lo stadio della finale di Europa Conference League 2023/2024
Inaugurato nel settembre 2022, il nuovo impianto ha sostituito il vecchio Nikos Goumas Stadium che aveva subito gravi danni durante il terremoto del 1999. Ha una capienza di oltre 30.000 posti a sedere e il nome richiama quello della basilica di Santa Sofia ad Istanbul.
Dal 2023 l'impianto ospita le partite casalinghe della nazionale greca e la gara inaugurale è stata disputata a marzo 2023: la partita è finita con un pareggio per 0-0 in amichevole tra la selezione ellenica e la Lituania.
Le finali europee delle italiane ad Atene
Il bilancio delle squadre italiane che hanno giocato le finali nella città di Atene è positivo, visto che prima del fischio d'inizio di Fiorentina-Olympiacos è di due vittorie e una sconfitta. La Juventus perse 1-0 contro l'Amburgo e mancò l'appuntamento con la sua prima Coppa dei Campioni, che arrivò due anni dopo a Bruxelles, mentre il Milan ha fatto en plein quando ha giocato le sue finali in Grecia. La prima nel 1994, con il sonoro 4-0 rifilato dai ragazzi di Capello al Barcellona; e la seconda nel 2007, con la vittoria-rivincita per 2-1 sul Liverpool.
Tutti i precedenti si sono giocai allo stadio olimpico Spyros Louīs, dedicato all'atleta che vinse la maratona nelle prime Olimpiadi dell'era moderna nel 1896.