Lo stadio di Italia-Croazia: dove giocano gli azzurri a Euro 2024
Terzo appuntamento per l'Italia di Spalletti a Euro 2024 e sfida contro la Croazia di Dalic che è di scena oggi lunedì 24 giugno alle 21:00 allo stadio di Lipsia, la Red Bulla Arena. E' l'ultima partita della Fase a gironi che chiude il Gruppo B con gli Azzurri che hanno esordito a Dortmund contro l'Albania e hanno affrontato la Spagna a Gelsenkirchen.
Dopo l'esordio agli Europei in Germania contro l'Albania, al Signal Iduna Park di Dortmund, con il successo per 2-1, gli Azzurri campioni in carica si sono trasferiti a Gelsenkirchen per giocare contro la Spagna alka Veltins Arena, per poi concludere il tour della prima fase andando a Lipsia dove sfidano oggi la Croazia in uno degli stadi costruiti a inizio 2000 in vista dei Mondiali 2006 e che vede il Lipsia giocare le gare interne dal 2010 ad oggi.
Il nome originale dell'impianto di Lipsia è lo Zentralstadion e venne aperto al pubblico nel 1956, ma l'attuale impianto non ha nulla a che vedere con la struttura originaria, ricostruito ad inizio anni 2000 mantenendo la medesima denominazione ma con un complesso soddisfacente le attuali normative europee. Dal 2010, per esigenze di sponsor ha preso il nome di Red Bull Arena, e dal 2017 il Lipsia ne è proprietario al 100%. Ospita fino a 43 mila spettatori, tutti seduti, e ha già accolto alcune partite di alto livello. Come le gare valide per la Confederations Cup 2005 e per il Campionato mondiale di calcio 2006 e, ora, per le partite del Campionato europeo di calcio 2024.
I tre stadi in cui ha giocato l'Italia agli Europei 2024
Dunque, la Red Bull Arena è l'ultima tappa della fase a gironi dell'Italia di Spalletti a Euro 2024. La casa del Lipsia ospita gli Azzurri nella terza sfida, contro la Croazia, per stabilire la classifica conclusiva del Girone B, tra i più complicati del torneo. Prima di Lipsia, gli Azzurri avevano fatto tappa a Dortmund, per il debutto vincente contro l'Albania alla Signal Iduna Park per poi spostarsi a Gelesenkirchen contro la Spagna alla Veltins Arena.