Dove si farà la festa Scudetto di Milan o Inter? La Lega Serie A ha pronto il Piano B
Domenica 22 maggio si assegnerà lo scudetto. Una tra Milan e Inter vincerà la Serie A 2021-2022. I nerazzurri cercano un sorpasso sul filo che sarebbe clamoroso, i rossoneri sanno che pareggiando in casa del Sassuolo sarebbero Campioni d'Italia per la prima volta dal 2011, quando l'Inter arrivò secondo e il Napoli terzo (potrebbe esserci lo stesso podio). Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan si giocheranno entrambe domenica alle ore 18. La Lega di Serie A ha ovviamente scelto la contemporaneità per le due partite, che però comunque crea un problema. Perché alla fine delle partite deve essere consegnato il trofeo, ma non si sa ovviamente a quale delle due squadre verrà consegnato il trofeo dello scudetto. Così il presidente Casini e l'a.d. De Siervo si divideranno, la Lega di Serie A ha preparato una ‘doppia festa'.
Verso le 20 di domenica 22 dunque si conoscerà il nome della squadra vincitrice della Serie A. Il Milan è favorito, nettamente secondo i bookmakers, ma nella vita nulla è scontato e per questo la Serie A ha deciso di allestire due feste differenti, come scrive anche il Corriere della Sera. La Lega di Serie A deve premiare chi vincerà. Al Mapei di Reggio Emilia sarà presente il presidente di Lega Lorenzo Casini, mentre l'a.d. Luigi De Siervo sarà invece a Milano. Entrambi avranno al seguito il personale della Lega, che al termine della partita, nel campo della vincitrice, organizzerà la premiazione. E ci saranno due trofei, uno a Reggio e uno a Milano.
Una situazione che non è certo inedita ma che non capitava dalla stagione 2009-2010 quando Roma e Inter si giocarono il titolo. Mentre tra il 2011 e il 2021 la Lega, come vuole la tradizione, ha premiato, ove possibile, la squadra vincitrice nell'ultima gara casalinga, come accaduto tante volte alla Juventus e pure all'Inter, lo scorso 23 maggio in occasione della gara con l'Udinese.
Ancora non si sa come si svolgerà la festa scudetto. L'Inter, che è seconda, pare non abbia intenzione di organizzare nulla, anche scaramanticamente, mentre il Milan potrebbe festeggiare con il bus scoperto, girando per la città, nella notte tra domenica e lunedì tornando da Reggio Emilia. Di sicuro la festa non ci sarà a San Siro, che nel day after (il 23 maggio) sarà teatro di una partita di beneficenza organizzata da Samuel Eto'O.