Dov’è il fuorigioco sul gol annullato da Orsato all’Ecuador contro il Qatar
Mai era capitato prima nella storia dei Mondiali che un arbitro dovesse assegnare e poi annullare un gol, in seguito a check del VAR, dopo soli due minuti di gioco. E non solo perché il VAR è presenta ai Mondiali solo dal 2018. La particolare situazione si è presentata a Daniele Orsato, arbitro italiano di Qatar-Ecuador, partita inaugurale dei Mondiali 2022 subito animata dal gol lampo dei sudamericani, ad opera di Valencia. Annullato per fuorigioco dopo un consulto al VAR discretamente lungo da parte di Irrati e Valeri.
Una decisione che ha disorientato il pubblico da casa, in ogni angolo del mondo. Il replay mostrato dalla regia internazionale subito dopo l'annullamento della rete non ha infatti aiutato a sciogliere i dubbi: Valencia sembra tenuto in gioco dal penultimo difendente del Qatar e non è immediato cogliere l'aspetto irregolare del gol messo a segno dall'Ecuador. La valutazione effettuata al VAR da Irrati e Valeri, con l'ausilio della tecnologica del fuorigioco semi-automatico, è però corretta.
Il calciatore in fuorigioco è il numero 11 Estrada, che raccoglie il pallone dopo il contrasto aereo tra un suo compagno di squadra (che tocca il pallone) e il portiere del Qatar. Sullo sviluppo dell'azione la sfera arriva a Valencia che realizza la rete del momentaneo vantaggio, poi annullata da Orsato. Come mostrato dalla grafica del fuorigioco semi-automatico, Estrada ha effettivamente mezza gamba oltre la linea.
La complessità della review, condotta dal polacco Listkiewicz che completa la squadra di arbitri al VAR, è legata alla necessità di capire chi avesse toccato effettivamente la palla sul contrasto aereo che ha messo in fuorigioco Estrada.
Tutto giusto, quindi, da parte della squadra arbitrale italiana, come anche in occasione del calcio di rigore assegnato all'Ecuador nel corso del primo tempo: netto il fatto di Al Sheeb sull'indemoniato Valencia, con il portiere del Qatar che ha tentato di agganciare in modo irregolare l'avversario lanciato a rete.