Dortmund, piccole imprese in difficoltà: la bella iniziativa di Marco Reus per aiutarle
Un bel gesto da parte di Marco Reus in un momento molto delicato della vita del Paese. In Germania – come in Europa – l'emergenza sanitaria scoppiata a causa del Coronavirus ha squassato la vita e il tessuto finanziario del Paese. In gravi difficoltà sono le imprese, in particolare quelle piccole e a conduzione familiare: le misure restrittive imposte dai governi alla vita pubblica e alla filiera produttiva per arginare la diffusione dei contagi e lo shock dei mercati hanno dato un brusco scossone all'economia.
Le stesse società di calcio, comprese quelle più ricche della Bundesliga, si vedono costrette ad adottare misure di contenimento dei costi a bilancio a cominciare dal personale fino ai calciatori delle rose. Proprio questi ultimi – è il caso del Bayern Monaco e del Borussia Mönchengladbach – si sono resi protagonisti di iniziative di solidarietà importanti mostrando attaccamento nei confronti dei rispettivi club e del personale che vi lavora e vede a rischio il proprio posto di lavoro.
A Dortmund, nel cuore della Ruhr, Marco Reus (bandiera del Borussia) e la moglie Scarlett hanno deciso di donare una somma di denaro per aiutare le piccole imprese locali sulle quali s'è abbattuta la crisi economica: cinquecentomila euro è la cifra che l'attaccante tedesco ha voluto devolvere al fondo di solidarietà (come spiegato nei post pubblicati sul suo profilo Instagram). "Help your hometown" , "aiuta la tua città" è il messaggio semplice e diretto scandito sui social network dal giocatore.
La vita sociale come la conosciamo è ferma – ha ammesso il calciatore tramite un video sul suo profilo Instagram -. E questa situazione crea enormi problemi per le aziende piccole. Nonostante il loro grande lavoro quotidiano non hanno abbastanza risorse per andare avanti se perdono clienti. Ma queste sono le attività e le imprese che rendono ogni città unica. Vogliamo aiutarli. Vorrei incoraggiarvi a sostenere le imprese locali delle vostre città natale.