Doppietta di Pobega. L’Italia Under 21 vince in Islanda
Con un mese di ritardo si è disputata la partita tra Islanda e Italia, valida per le Qualificazioni all'Europeo Under 21 del 2021. Gli azzurri si sono imposti per 2-1 e hanno raccolto tre punti importantissimi. La qualificazione agli ottavi è a un passo. L'incontro è stato deciso da una doppietta del centrocampista dello Spezia Tommaso Pobega.
Decisivo Pobega
Nicolato sceglie una formazione guardinga, gioca con il 3-5-2 e con intelligenza dà fiducia a quei calciatori che hanno iniziato bene la stagione come Lovato, Pobega, Rovella e Scamacca, in attacco con Sottil. L'Islanda parte forte, ma non riesce a essere pericolosa fino al 20′ quando ci prova Gudjohnsen, giocatore di proprietà dello Spezia e figlio dell'ex bomber del Chelsea Edjor. La pioggia battente e un forte vento non aiutano le due squadre. L'Italia dopo averci provato con Sottil trova il gol del vantaggio con Pobega che segue l'azione e con intelligenza si fa trovare al posto giusto al momento giusto, sinistro secco e 1-0.
Qualificazione a un passo
Nel secondo tempo gli azzurrini non riescono a chiudere il match e l'Islanda in modo quasi casuale riesce a trovare il pareggio. Su una lunghissima rimessa in stile Rory Delap i padroni di casa pareggiano complice, purtroppo, anche l'errore del portiere Carnesecchi che interviene male, l'Islanda fa festa con Willum Willumsson. Entrambi gli allenatori cercano con i cambi di modificare qualcosa a livello offensivo, l'1-1 sembra dover essere il risultato finale ma con un'altra staffilata fa gol Pobega all'89'. L'Italia vince 2-1 e vede la qualificazione. Gli azzurrini sono padroni del proprio destino, affronteranno il Lussemburgo domenica e poi la Svezia mercoledì prossimo, in casa.
La classifica del Gruppo 1: Italia 19; Irlanda 16; Islanda, Svezia 15; Armenia e Lussemburgo 3.