Donnarumma ai rigori non perde mai: la statistica è impressionante
Gigio Donnarumma è l'eroe di Wembley, parando tre rigori tra semifinale e finale ha permesso all'Italia di vincere gli Europei, e al termine della finale con l'Inghilterra è stato anche nominato miglior giocatore della manifestazione. In questo momento l'ex portiere del Milan è nel cuore di tutti gli appassionati che lo hanno sostenuto e hanno fatto il tifo per lui. Ma conoscendo una statistica forse i tifosi italiani sarebbero stati, un minimo, più tranquilli. Perché quando Donnarumma ha vissuto una sequenza di rigori non ha perso mai né con il Milan e né con la Nazionale: 5 su 5.
Tre successi con il Milan
Per la prima volta ai rigori Gigio Donnarumma, in una partita da professionista, ci è andato nella stagione 2016-2017 quando in Qatar si giocò la finale della Supercoppa Italiana tra la Juventus e il Milan. Nemmeno maggiorenne Donnarumma è stato decisivo con le sue parate, in particolare quella su Dybala. Il portiere campano permise al Milan di vincere il trofeo, che al momento è l'ultimo di sempre per i rossoneri. Nella stagione successiva in una doppia semifinale di Coppa Italia senza gol con la Lazio, Donnarumma neutralizzò le conclusioni di Milinkovic-Savic e Lucas Leiva e permise al Milan di passare in finale. Mentre lo scorso settembre Gigio visse una serie di rigori che è passata alla storia, nel playoff di qualificazione all'Europa League con il Rio Ave. Le sue parate sono state determinanti anche in Portogallo.
E due favolose vittorie con l'Italia
Le prodezze degli Europei sono fresche e sono sotto gli occhi di tutti. Rigore neutralizzato a Morata nella semifinale con la Spagna, aveva sbagliato anche Dani Olmo (pallone alto), e poi due rigori parati all'Inghilterra, dopo il palo di Rashford le respinte su Sancho e soprattutto su Saka, ‘vittima' anche della maledizione di Chiellini. Cinque su cinque. Donnarumma, che in generale è abilissimo nel parare i rigori, è una certezza assoluta nelle partite che terminano dagli undici metri.