Dominio Manchester City all’Emirates: De Bruyne e Sterling firmano il 3-0 all’Arsenal
Sono bastati 45′ al Manchester City per avere ragione dell'Arsenal e per acuire ancor di più, se possibile, la crisi in casa Gunners. La squadra di Pep Guardiola ha fatto un sol boccone dei ragazzi di Freddie Ljungberg nei primi 15′ e poi ha amministrato senza problemi la gara fino al termine: i Citizens si sono portati a -4 dal Leicester secondo, che nel prossimo turno arriverà all'Etihad Stadium. Kevin De Bruyne al 2′ ha portato in vantaggio i campioni d'Inghilterra con un grande tiro di controbalzo, che si è infilato sotto la traversa dopo un bell'assist di Gabriel Jesus. Il raddoppio del City è arrivato al 15′ con Raheem Sterling, che ha appoggiato in rete un comodo assist del numero 17 e ha fatto calare il silenzio all'Emirates: gara chiusa dopo il primo quarto d'ora di gioco. Al 40′ è arrivata la doppietta per De Bruyne, che con un tiro di sinistro dal limite ha piazzato la palla nell'angolo alla destra di Leno: sesto goal stagionale per il calciatore belga, che ha mostrato ancora una volta le sue ottime doti di tiratore.
Resta in bilico la panchina di Ljungberg: oggi all'Emirates gli occhi erano tutti per Mikel Arteta, attuale assistente di Guardiola e da molti tabloid indicato come prossimo tecnico dei Gunners; ma resta il lizza anche il nome di Carlo Ancelotti, che è stato appena esonerato dal Napoli.
Vertonghen fa gioire Mou al 90′: Wolverhampton battuto 2-1
Le altre gare della domenica hanno visto il Tottenham di José Mourinho vincere sul campo del Wolverhampton al 90′ grazie ad un goal di Jan Vertonghen: gli Spurs si erano portati subito in vantaggio con Lucas Moura ma Adama Traoré aveva rimesso il match in equilibrio all'iniizo della ripresa. che vedrà in campo le altre big. Il Manchester United non va oltre il pareggio in casa contro l’Everton: Mason Greenwood ha trovato il pareggio al 77′ equilibrando l'autorete iniziale di Lindelöf. Domenica da dimenticare per Moise Kean che ha vissuto il momento forse peggiore della sua esperienza in Premier League: l'ex Juve è stato sostituito appena 19′ il suo ingresso in campo e dopo aver lasciato il campo si è recato direttamente negli spogliatoi. Nel Monday Night si affronteranno Crystal Palace e Brighton.
Premier League, risultati e classifica
RISULTATI: Liverpool-Watford 2-0, Burnley-Newcastle 1-0, Chelsea-Bournemouth 0-1, Leicester-Norwich 1-1, Sheffield Utd-Aston Villa 2-0, Southampton-West Ham 0-1, Manchester Utd-Everton 1-1, Wolverhampton-Tottenham 1-2, Arsenal-Manchester City 0-3, Crystal Palace-Brighton (lunedì 16 dicembre ore 21).
CLASSIFICA: Liverpool 49; Leicester 39; Manchester City 35; Chelsea 29; Tottenham 26; Manchester United, Sheffield United 25; Wolves 24; Arsenal, Crystal Palace, Newcastle 22; Burnley 21; Brighton, Bournemouth, West Ham 19; Everton 18; Aston Villa, Southampton 15; Norwich 12; Watford 9.