Djimsiti fa doppietta ed è l’eroe dell’Atalanta in Europa League: Olympiacos battuto in rimonta
L'Atalanta batte 2-1 l'Olympiacos nell'andata dei sedicesimi di Europa League. La Dea vince grazie a un'inedita doppietta di Djimsiti nel secondo tempo. Il difensore non segnava da gennaio 2021. Una vittoria in rimonta dopo l'iniziale vantaggio firmato Soares nel primo tempo che aveva gelato il Gewiss Stadium.
Il gol di Soares gela l'Atalanta nel primo tempo
L'Atalanta inizia subito al meglio la partita. Gasperini schiera in campo il classico 3-5-2 cambiando un po' l'undici iniziale visto contro la Juventus in campionato. Pezzella e Mahele sulle fasce con De Roon e Pasalic a centrocampo sono le novità maggiori nella mediana della Dea. Malinovskyi e Pessina alle spalle di Muriel riescono a muoversi invece bene nell'arco dei primi 45 minuti tentando di mettere davanti alla porta il colombiano. Quest'ultimo riesce infatti ad avere subito la prima occasione gol mettendo fuori una palla calciata col piattone in area di rigore. Sembra essere finalmente l'Atalanta tutta forza e sprint che ha incantato l'Europa del calcio negli ultimi anni.
E invece proprio sul più bello, quando anche Pezzella e Mahele si sono inseriti bene nel gioco con inserimenti interessanti, è arrivata la doccia fredda. L'Olympiacos, che fino a quel momento non si era ancora visto, è riuscito a trovare la via del gol grazie a una ripartenza di Soares che lascia partire un destro a giro fenomenale che si insacca alle spalle di Musso. L'Atalanta reagisce e prova a costruire fraseggi importanti al limite dell'area ma senza riuscire con Muriel a rompere il muro eretto dalla difesa greca capeggiata dall'ex Roma e Napoli, Kostas Manolas. Nel finale di tempo l'arbitro, dopo un check con il VAR, annulla un gol di Pessina per fuorigioco precedente di Muriel su passaggio di Malinovskyi. Gasperini può trovare il gol ma davanti bisogna concretizzare al meglio.
Djimsiti si prende la scena nel secondo tempo
Gasperini infatti non aspetta più Muriel e lo sostituisce immediatamente con Boga. L'ex Sassuolo prende il posto del colombiano che è apparso ancora una volta lontano parente di quel giocatore meraviglioso ammirato negli ultimi anni. Entra anche Koopmeiners in questo secondo tempo al posto di Pessina. Gli effetti dei cambi di Gasperini si notano subito. Dopo 15m minuti Boga si esibisce infatti in un'azione in percussione fino al limite dell'area: l'ex Sassuolo si accentra e calcia con il destro, bravo Vaclik ad allungarsi e a deviare il pallone. Poco dopo è Malinovskyi ad andare a un passo dal gol con un calcio di punizione bellissimo ma Vaclik ci mette i pugni e devia in angolo.
È solo il preludio al gol che arriva puntuale con Djimsiti che di testa, su calcio d'angolo battuto alla perfezione da Malinovskyi, colpisce la sfera e insacca il gol del pareggio. L'Atalanta prende coraggio e dopo due minuti trova anche il gol del sorpasso ancora firmato Djimsiti. Doppietta del difensore della Dea che praticamente allo stesso modo, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfruttando una palla vagante nell'area di rigore avversaria, calcia in rete la palla del 2-1 che fa esplodere il Gewiss Stadium. L'Olympiacos prova a reagire ma va vicino alla porta di Musso solo grazie a un errore in disimpegno di Koopmeiners che per poco non combinava un gran pasticcio. Al triplice fischio è 2-1 per la Dea.