Dispetto Fifa a Ronaldo: nella Top 11 non viene annunciato CR7 e il premio va a Messi
La FIFA ha espulso Cristiano Ronaldo dalla squadra dell'anno. Durante la presentazione della Top11, con i migliori giocatori dell'ultima stagione appena conclusa ruolo per ruolo, durante il "The Best" di scena a Milano, il portoghese non è stato nominato come tutti gli altri, trasformando di fatto ‘l'undici' ideale in una formazione da 10 giocatori, come quando viene espulso un calciatore. E di fatto, questo è avvenuto. Una scena evitabile, di pessimo gusto e tempismo errato, che però ha fatto il giro del globo scatenando un polverone di polemiche.
Ha alzato la voce la Federcalcio portoghese chiamatasi in causa come parte lesa per la difesa del buon nome del suo massimo esponente del calcio nazionale e patrimonio di tutti; ha ribattuto via social lo stesso interessato con frasi più che sibilline, dirette al comitato organizzativo FIFA. La stampa ne ha approfittato ed è scaturito un susseguirsi di speculazioni, pareri a confronto e indiscrezioni – tutte da verificare. Tra queste, sul Corsera, l'ipotesi che avrebbe del clamoroso: il premio di ‘The Best' a Messi sarebbe stato uno schiaffo diretto proprio a Cristiano Ronaldo.
La risposta social di Cr7
Pazienza e persistenza sono due caratteristiche che differenziano il professionista dal dilettante. Tutto ciò che è grande oggi è iniziato in piccolo. Non puoi fare tutto, ma fai tutto il possibile per realizzare i tuoi sogni. E tieni presente che dopo la notte arriva sempre l'alba
Il punto di non ritorno
In pratica, con il portoghese e la FIFA che da sempre sono in conflitto, mai nascosto ed evidenziato dalle ripetute assenze di Cristiano Ronaldo alle varie cerimonie di premiazione, così come è avvenuto puntualmente anche al "The Best", adesso il massimo organismo mondiale del calcio ha toccato il punto di non ritorno.
L'errore della FIFA
Al di là dell'indiscrezione di un Messi premiato solo per sgarbo – il titolo di migliore in assoluto sarebbe dovuto andare al campione d'Europa con il Liverpool, Virgil van Dijk, la scelta di non nominare Cristiano Ronaldo nell'elenco dei giocatori presenti nella "Top11" è stata sbagliata sotto ogni punto di vista perchè la FIFA avrebbe il dovere di ergersi al di sopra di qualsiasi questione personale soprattutto in momenti istituzionali.