video suggerito
video suggerito

Diritti TV Serie A 2021-2024: dopo le prime offerte DAZN avanti su Sky

Work in progress per la questione relativa ai diritti televisivi per la trasmissione delle partite di Serie A nel triennio 2021-2024, con la Lega alle prese con le valutazioni delle prime offerte arrivate non considerate però all’altezza. Le ultime indiscrezioni raccontano di DAZN in pole position rispetto a Sky, con l’emittente satellitare e Infront interessate a loro volta al nuovo canale tematico del massimo campionato. Adesso si procederà con le trattative private. Nessuna offerta da Amazon.
A cura di Marco Beltrami
106 CONDIVISIONI
Immagine

Lavori in corso in Serie A per la questione relativa ai diritti TV nazionali per il prossimo triennio, quello dal 2021 al 2024. La Lega punta ad incassare una cifra superiore rispetto al triennio precedente, e per farlo si punterà su diverse combinazioni d'acquisto, con la novità relativa alla creazione di un canale tematico da gestire in proprio grazie al sostegno di un partner che possa collaborare. Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte si è già delineato un primo quadro della situazione con DAZN in pole, davanti a Sky, e l'emittente satellitare e Infront interessate al canale della Lega. Le offerte però non sono state all'altezza delle aspettative motivo per cui si proseguirà con trattative private.

Diritti TV Serie A 2021/2024, il bando della Serie A e la situazione

Un bando più flessibile per mettere i differenti operatori nella condizione di potersi muovere più liberamente sul fronte delle offerte. Così la Lega Serie A punta ad incassare circa 1.15 miliardi di euro a stagione, ovvero 177 milioni in più rispetto al triennio 2018-2021, che Sky e DAZN si erano aggiudicati. Tra le novità, oltre alla rinuncia all'advisor che permette un corposo risparmio, anche un canale proprio su cui produrre e trasmettere tutti i propri contenuti, anche grazie al "sostegno economico" di un emittente.

DAZN avanti su Sky, le indiscrezioni sulle prime offerte

Dopo la scadenza del bando è arrivato il momento di valutare le offerte. Secondo Il Sole 24 Ore, lo scenario attuale alla luce delle prime proposte ricevute vede DAZN davanti a Sky, con offerte su quasi tutti i pacchetti previsti. La piattaforma streaming mira a ribaltare quanto accaduto finora, con la possibilità di trasmettere 7 partite a giornata e non 3. Per quanto concerne invece il canale tematico della Lega Serie A, l'emittente satellitare e Infront si sono "mosse" con decisione.

La possibile trattativa privata e gli altri broadcaster. Niente offerte da Amazon

Una prima fase però conclusasi con un nulla di fatto, con le offerte non considerate all'altezza da parte della Lega Serie A. Adesso si procederà con una trattativa privata. Una situazione in cui potrebbero entrare in gioco oltre a Sky e DAZN, altri broadcaster interessati come Tim, Netflix, Eurosport. In caso di ulteriore fumata nera, si passerà poi alla valutazioni delle offerte sul canale della Lega da estendere a tutte le piattaforme. E Amazon? La piattaforma che si è già assicurata la trasmissione di una serie di partite della Champions in Italia finora non ha presentato offerte, come svelato dall'Ad De Siervo: "Non è successo nulla che non avessi previsto, sapevamo che Amazon aveva chiesto un pacchetto sul modello del campionato inglese, che avrebbe stravolto la nostra strategia. Abbiamo ritenuto di non dover modificare il nostro approccio al mercato: se è vero che è cool lavorare con certi operatori, non è giusto che i tifosi debbano abbonarsi a una piattaforma in più per poche giornate"

I pacchetti delle partite di Serie A e le modalità d'acquisto

Quali sono le modalità di acquisto dei diritti proposti dalla Lega Serie A? Sul piatto due possibilità per cercare di garantire ai broadcaster condizioni più "elastiche": la prima è per pacchetti, con tutte e 380 le partite, per satellite, digitale internet per un valore rispettivamente di 500, 400 e 250 milioni, il tutto da dividere in esclusiva con il canale della Lega; la seconda invece è di tipo misto, con un pacchetto da 7 partite a settimana in esclusiva per satellite, digitale e internet, uno con 3 su satellite, digitale e internet e uno rimanente da 3 su internet, del valore di 750, 250, e 150 milioni.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views