Diritti tv, la Serie A dice no all’offerta Sky. Nuovo bando con Mediaset e Amazon
Dopo l'assegnazione dei pacchetti 1 e 3 dei diritti tv a DAZN per il triennio 2021-2024 la Lega di Serie A deve (ancora) assegnare il pacchetto 2, quello delle tre partite in co-esclusiva. Le offerte per quest'ultimo scadevano alla mezzanotte del 29 marzo e l'assemblea della Lega di Serie A, che si è riunita in videoconferenza, non ha ritenuto sufficientemente valida la proposta di Sky. Servivano quattordici voti favorevoli. Ne sono arrivati tredici. Si sono astenute la Juventus, l'Inter, il Napoli, la Lazio, l'Atalanta, la Fiorentina e il Verona. Ora dovrà essere rifatto il bando e tutto potrebbe cambiare con Mediaset che pare la favorita e con Amazon che potrebbe fare un'offerta a sorpresa. Sky rischia clamorosamente di rimanere senza Serie A.
Serie A spaccata: 7 astensioni
Il secondo pacchetto assegna tre partite per ogni turno di campionato in co-esclusiva. Sky aveva una priorità, che però adesso è decaduta dopo il no della Lega di Serie A all'offerta dell'emittente satellitare. Sky ha ottenuto 13 voti favorevoli da parte di: Cagliari, Crotone, Genoa, Sampdoria, Sassuolo, Benevento, Bologna, Spezia, Torino, Udinese, Milan, Parma e Roma, ma pesano i 7 astenuti di: Juventus, Inter, Napoli, Lazio, Atalanta, Verona e Fiorentina.
Niente fumata bianca, nuovo bando per il pacchetto due
Perché con 14 voti c'era l'assegnazione del pacchetto. Niente fumata bianca e giochi che si riaprono clamorosamente con la Lega di Serie A che molto presto aprirà un nuovo bando per questo pacchetto e dovrebbero presentare delle offerte importanti oltre a Sky anche Mediaset e Amazon, che per l'Italia ha già acquistato i diritti di 16 match delle prossime tre Champions League.