Perdite dimezzate e ricavi in aumento, Scaroni: “Iniziato il risanamento e il rilancio del Milan”
L’assemblea degli azionisti del Milan ha approvato quest'oggi il bilancio dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 con una perdita pari a 96,4 milioni di euro. Un dato più che positivo e che conferma il cambio di trend con la riduzione di 98,2 milioni rispetto alla perdita consolidata dell’esercizio precedente (2019-2020) che era stata di 194,6 milioni. Tutti elementi che hanno confermato l'efficacia del piano di risanamento da parte del club rossonero, poi confermato anche dalle dichiarazioni del presidente Scaroni e del CEO rossonero Gazidis.
Il confronto con l' "anno pandemico" 2019/2020 è decisamente a favore della nuova politica adottata dalla società rossonera i cui frutti già si stanno intravvedendo con il valore della produzione dell'ultimo esercizio in aumento del +36% rispetto al dato dell’esercizio precedente, anche grazie alla forte crescita dei ricavi da sponsorizzazioni (53,9 milioni rispetto ai 36,6 milioni del 2019-20). Non solo: i proventi da gestione dei calciatori dal calciomercato sono risultati in crescita di circa 200mila euro rispetto al bilancio precedente, così come i diritti tv, praticamente annullati nel 2019-20 e che hanno fatto registrare un +118%.
Soddisfazione per un cammino intrapreso a livello finanziario, accompagnato dai recenti risultati sportivi con l'approdo in Champions League e il cammino in campionato che stanno ridando lustro all'immagine della società. "Una strada non semplice e ancora lunga – ha evidenziato il presidente Paolo Scaroni – impattata anche dell’attuale crisi che colpisce l’intero settore, ma con una tendenza invertita rispetto al passato".
Un risultato decisamente positivo che è figlio anche di una combinazione di elementi, tra cui "la solidità e il sostegno della proprietà – continua il presidente rossonero – il positivo andamento
della componente sportiva, con una Prima Squadra che continua a emozionare e divertire". Sulla stessa scia entusiasma il CEO milanista, Ivan Gazidis che ha sottolineato la strategia chiara e coerente per costruire il Milan del futuro: "Ci stiamo impegnando per riportare il Milan dove merita,
dimostrando competitività e qualità a livello sportivo; che sta lavorando per raggiungere la sostenibilità finanziaria"