Dibu Martinez lo ha rifatto, replica l’oscena esultanza dei Mondiali: questa volta non è solo
L'Argentina è tornata in campo dopo la vittoria ai Mondiali e inevitabilmente è stata l'occasione per celebrare nuovamente l'impresa compiuta lo scorso dicembre in Qatar. Prima del match contro Panama, vinto poi 2-0 con le reti di Thiago Almada e Lionel Messi, allo Stadio Monumental di Buenos Aires i calciatori della Seleccion che hanno riportato il Paese sudamericano sul tetto del mondo a distanza di 36 anni dall'ultima volta sono stati omaggiati con una replica della Coppa del Mondo che possono ora custodire nella propria bacheca personale.
Ovviamente la partita con Panama si è trasformata in un'altra festa per i giocatori e i tifosi dell'Albiceleste. E tra i grandi protagonisti di questo ennesimo festeggiamento c'è ancora una volta Emiliano "Dibu" Martinez, il portiere dell'Aston Villa che prima, durante e dopo la finale contro la Francia in Qatar si era preso la scena per alcuni comportamenti sopra le righe che gli sono valsi molte critiche. In particolare, a destare grande clamore, fu il vergognoso gesto compiuto dall'estremo difensore argentino durante la premiazione, quando ricevuto il premio come miglior portiere del torneo, per festeggiare e soprattutto sbeffeggiare i tifosi francesi, lo ha utilizzato per mimare un gesto molto volgare.
L'osceno gesto, fatto in mondovisione, costò parecchie critiche al Dibu Martinez con i francesi che addirittura chiedevano che, a causa del suo comportamento, gli fosse tolto il ‘Guanto d'Oro'. In molti hanno però difeso il portiere dandogli come giustificazione il fatto che quel festeggiamento fuori luogo fosse dovuto al fatto che il calciatore fosse ancora in trance agonistica. Già la spiegazione data a riguardo dal 30enne di Mar de Plata qualche giorno dopo la vittoria ai Mondiali lasciava intendere che però non era così e che lui non si fosse assolutamente pentito di quanto fatto a Doha nel corso della premiazione. E nel match contro Panama, il primo dell'Argentina da campione del mondo in carica, è arrivata la definitiva conferma.
Durante le celebrazioni sul terreno di gioco del Monumental infatti, ricevuta la copia della Coppa del Mondo vinta in Qatar, Emiliano Martinez ha replicato nuovamente lo scandaloso gesto mettendosi anche in posa per le foto. E, contrariamente a quanto avvenuto sul palco della premiazione di Doha, questa volta è stato anche supportato da quattro compagni di Nazionale che si sono messi accanto a lui e copiato la sua oscena esultanza posando anch'essi in favore dei fotografi. Ancora una volta dunque l'Argentina macchia una festa per la storica vittoria ai Mondiali con un volgare gesto che, a questo punto, non sembra far divertire solo "El Dibu" ma anche quei quattro compagni (German Pezzella, Guido Rodriguez, Geronimo Rulli e Marcos Acuña) che, questa volta, lo hanno addirittura imitato.