Di Canio stronca l’atteggiamento dell’Inter nel derby: “Il gol di Pulisic è stato imbarazzante”
Christian Pulisic ha aperto il derby di Milano con un bel gol e ha spianto la strada al Milan per la vittoria contro l'Inter. Una rete che è un condensato di come dovrebbe essere l'atteggiamento di un calciatore nelle partite importanti: concentrato e abile a capire le situazioni per ribaltarle a proprio favore.
Il numero 11 del Diavolo ha scippato il pallone a Mkhitaryan in mezzo al campo e palla al piede è arrivato fino all'interno dell'area, conclude di punta per anticipare l'arrivo di Pavard: palla in rete e Sommer battuto. Una giocata da grande calciatore.
Pulisic scippa Mkhitaryan e va a far gol: l'analisi della prima rete del Milan
In questo episodio ci sono almeno un paio di situazioni da analizzare in maniera più approfondita. Per prima cosa bisogna dare i meriti a Pulisic di essere stato molto bravo prima a soffiare via il pallone all'avversario, Mkhitaryan, e poi di aver capito che poteva buttarsi in area palla al piede per poter andare a calciare. Lo ha fatto e gli è andata bene, visto che ha preso il tempo all'intera difesa dell'Inter ed è riuscito a battere Sommer con un tocco di punta che non ha lasciato scampo al portiere nerazzurro.
Il numero 11 del Milan è stato la vera spina nel fianco della squadra di Simone Inzaghi perché è andato spesso ad occupare il mezzo spazio alle spalle di Calhanoglu e così ha creato apprensione alla difesa dell'Inter, che non è stata mai in grado di opporsi a questa situazione. L'americano è stato uno dei migliori in campo e si è attestato, ancora una volta, come uno dei calciatori con più leadership del Milan.
Dall'altra parte, però, c'è da analizzare il modo in cui è arrivata la prima rete della squadra di Paulo Fonseca. Su una rimessa di Dumfries, in seguito a due colpi di testa (Gabbia e Morata) Mkhitaryan ha provato a mettere giù il pallone per far ripartire l'azione ma in quel momento è intervenuto Pulisic e mentre la difesa dell'Inter cercava di chiudersi l'americano era già entrato in porta col pallone.
Un atteggiamento passivo da parte del centrocampista armeno nella giocata, che probabilmente pensava di essere solo e di poterla giocare facilmente: un errore che ha spalancato la zona centrale del campo al numero 11 rossonero, che ha capito dove poteva fare male anche per il posizionamento di Pavard e Acerbi, entrambi molto distanti e non in grado di potergli recuperare subito terreno.
Di Canio sul gol di Pulisic: "È stato imbarazzante per l'Inter"
Paolo di Canio, ospite come sempre del Club di Sky Sport, ha commentato così il primo gol del Milan nel derby: "Allora dobbiamo decretare che l'Inter non è una grande squadra a 360 gradi. Perché, se a inizio stagione l'approccio col Monza è molle pensando al City e fai dei cambi, anche giusti visto i tanti impegni, poi vedi che gli correvano dritti e che il Milan entrava dentro come lama nel burro. Il gol di Pulisic è stato imbarazzante, Mkhitaryan aveva riposato quindi non è una questione di anagrafe ma di atteggiamento. Dimarco ha fatto bene, ma 3 dei 5 di centrocampo sembravano dire che il Milan avesse tutto il diritto di essere cosi aggressivo e noi invece siamo in una situazione di privilegio. Sembrava questo tipo di atteggiamento. Mkhitaryan che cade con Morata e lo guarda come a dire ‘così non si fa', con calma. Non è l'atteggiamento di questa Inter di solito. È stato sbagliato l'approccio".