video suggerito
video suggerito

Depay irride gli avversari facendo il circo, la finale finisce in rissa dopo 18 minuti di recupero

La finale per il titolo nel campionato paulista tra Corinthians e Palmeiras è finita nel peggiore dei modi, con una folle baraonda in campo. A scatenare l’inferno, una giocata al 90′ di Memphis Depay con cui si è preso gioco degli avversari.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

In Brasile è andato in scena l'ultimo atto del campionato statale paulista con il return-match tra Corinthians e Palmeiras: il titolo è finito tra le mani del Timao dove ha primeggiato la figura di Memphis Depay che è riuscito a conquistare il suo primo trofeo in Sudamerica. L'olandese è stato protagonista nel match d'andata fornendo l'assist del gol e in quello di ritorno. Davanti al proprio pubblico in tripudio sullo 0-0 al 90′ che significava vittoria, Depay ha tenuto palla prendendo tempo nel modo più umiliante per un avversario, salendoci sopra con entrambi i piedi. Da lì in poi, in campo si è scatenata una furente rissa che ha coinvolto i 22 titolari e parte delle panchine.

Il gesto irridente di Depay e la folle rissa in campo tra Corinthians e Palmeiras

Tutto è accaduto proprio al 90′ dopo una gara che ha visto un estremo equilibrio in campo, col tabellino che non è mosso dallo 0-0 iniziale, risultato che premiava il Corinthians forte della vittoria dell'andata. A scatenare l'inferno in campo ci ha pensato Memphis Depay che in Brasile, e non solo per i tifosi del Timao, è diventato da subito una star indiscussa: presa palla all'altezza della bandierina, invece di crossare ha finto ed è salito con i due piedi sul pallone. Un gesto antisportivo – e che sarebbe potuto finire come recentemente è accaduto in Colombia, con la sanzione per l'olandese – che ha provocato la scomposta reazione avversaria.

Per qualche istante è scoppiata una vera e propria caccia all'uomo, con i giocatori del Palmeiras alla ricerca di Depay, difeso da un drappello di compagni. Ma mentre l'olandese veniva allontanato, la situazione è ben presto degenerata con la partecipazione di tuti i giocatori nella baraonda finale, ingestibile. Tanto che per riportare la situazione alla calma è dovuto intervenire il VAR.

L'intervento del VAR e la felicità di Depay: primo titolo in Brasile

Al 90′, nella rissa provocata proprio dall'atteggiamento di Depay, arbitro e assistenti non sono riusciti a sedare gli animi ed è intervenuta la tecnologia in loro aiuto. Alla fine, col VAR, sono stati mostrati altri due cartellini rossi, a José Martinez per il Corinthians e a Marcelo Lomba per gli ospiti. Ciò non ha impedito comunque, dopo un infinito recupero di 18 minuti, al Timao di festeggiare la vittoria e a Depay di alzare al cielo un trofeo dopo due anni di digiuno: l'ultimo lo aveva vinto con il Barcellona, per la Supercoppa spagnola a inizio 2023.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views