Dembelé smaschera il vero problema della Juventus: Allegri ha una voragine da sistemare
A Dallas contro il Barcellona Allegri ha avuto tante risposte. La partita è finita 2-2, un pareggio estivo confortante. Pure perché non erano in campo Pogba, che mancherà per un po', Chiesa, che sta tornando, e Vlahovic, tenuto a riposo. Insomma, senza tre pezzi da novanta la Juve ha tenuto testa al Barcellona e lo ha fatto grazie alla doppietta di Moise Kean e a un grandissimo Di Maria, elogiato a fine partita dall'allenatore livornese: "Lui è un campione straordinario, chi ama il calcio ha sempre piacere nel vederlo giocare". Molto bene anche Locatelli e Rovella, buono l'esordio di Bremer che ha neutralizzato Lewandowski. Ma c'è stato anche chi ha palesato delle grosse difficoltà e cioè Alex Sandro, che sembra ancora fortemente lontano dalla migliore versione. E per la Juve è un bel problema.
Alex Sandro per tante stagioni è stato un giocatore determinante, un'arma in più in fase offensiva e perfetto nella linea a 4. Ma già dalla scorsa annata sembra in calo. Allegri, a un certo punto, lo ha alternato con Luca Pellegrini. In questo mercato i bianconeri si sono rinforzati (con Pogba, Di Maria e Bremer, e non è ancora finita) ma fino a questo momento non hanno deciso di forzare la mano per un esterno sinistro di difesa. Ancora fiducia al brasiliano, che però contro il Barcellona ha mostrato i suoi limiti attuali.
Poco utile in fase offensiva, Alex Sandro ha sulla coscienza il gol dell'1-0. L'ex Porto ha palesato le difficoltà attuali contro Dembele che nella stessa azione, in pochi secondi, ha saltato due volte l'avversario, lo ha mandato in bambola e siglato un gran gol. Allegri, ovviamente, spera che queste difficoltà siano magari solo figlie di problematiche fisiche – in fondo il ritiro pre-campionato è iniziato da un paio di settimane e ci sono giocatori che ci mettono un po' di più rispetto ad altri per carburare. Ma la pessima stagione 2021-2022 pesa sul giudizio generale.
Inoltre per la difesa juventina la musica è cambiata nella ripresa quando Allegri, per l'ultima mezz'ora, ha deciso di dare spazio a Luca Pellegrini, che non ha fatto danni e ha dimostrato di poter ambire a una maglia da titolare nella stagione che sta per iniziare. In ogni caso, va detto, che la Juventus deve lavorare e tanto sul lato sinistro della propria difesa, che al momento sembra il punto debole della squadra.