Demba Ba fa gol con il Manchester United tutto all’attacco: come non bisogna difendere in Champions
Se volete mostrare a dei giovani difensori come non bisogna posizionarsi in campo in occasione di una lunga azione offensiva dopo un calcio d'angolo a favore il video potrebbe tranquillamente partire dal Manchester United e, in particolare, da ciò che è accaduto nella gara di Champions League contro il Basaksehir. I Red Devils hanno perso allo stadio Fatih Terim di Istanbul per 2-1 ma a far discutere nelle ore successive al match è stato il modo in cui la squadra di Ole Gunnar Solskjaer ha subito il gol dell'uno a zero al minuto 12 del primo tempo: il club di Old Trafford è stata capace di prendere goal su azione di ripartenza scaturita dopo una lunga azione offensiva e da un posizionamento a dir poco discutibile della squadra britannica.
Si parla tanto di marcature preventive, giocate di posizione ma ieri sera il Manchester United ha mostrato esattamente come una squadra non deve mai farsi trovare in fase difensiva: è bastato un lancio alla squadra di Okan Buruk per mettere un suo calciatore davanti al portiere avversario. L'ex United Paul Scholes ha definito la difesa del Manchester "imbarazzante" e simile a quelle delle partite "dei ragazzi Under 10".
Demba Ba ha approfittato del fatto che tutti i giocatori della squadra britannica erano negli ultimi 35 metri della metà campo turca e grazie ad un ottimo lancio di Visca si è ritrovato a correre verso la porta avversaria senza nessuno tra lui e il portiere dello United Dean Henderson, che ieri sera sostituiva De Gea. Nemanja Matic ha provato a recuperare ma la velocità non è esattamente la sua qualità migliore e l'attaccante senegalese è riuscito a portare in vantaggio i suoi dopo 50 metri di corsa palla al piede in solitaria.
Con il gol al Manchester United Demba Ba è entrato nella storia della Champions League, diventando il secondo giocatore africano più anziano a trovare la via del goal a 35 anni e 163 giorni: il senegalese è alle spalle dell'eterno Didier Drogba, che aveva 36 anni e 259 giorni quando ha segnato la sua ultima rete nel novembre 2014.