Del Piero torna a vedere la Juve dopo 10 anni, momento toccante: tutto lo stadio canta un coro
Pochi calciatori nella storia del calcio hanno lasciato un segno così forte in una squadra come Alessandro Del Piero, che è il record-man di gol e di presenze con la Juventus. Un legame infinito e non potrebbe essere altrimenti, considerato che Del Piero è stato un giocatore estremamente corretto e che ha messo la firma su numerosi successi dei bianconeri. Il momento del suo addio alla Juventus fa parte, a pieno titolo, della storia del calcio italiano. Era il 13 maggio 2012. Sono passati quasi dieci anni e oggi Del Piero per la prima volta da quel giorno è tornato allo Stadium per seguire dal vivo una partita della Juventus. E i tifosi bianconeri, i suoi tifosi, quelli che hanno festeggiato per le sue gesta, lo hanno omaggiato come si fa solo con un campione immenso.
705 partite e 290 gol con la Juventus, come lui nessuno. Del Piero ha giocato con i bianconeri dal 1993 al 2012. Lacrime vere allo Stadium quando il 13 maggio 2012 Alex lasciò la Juve e la Serie A, in una partita vinta per 3-1 con l'Atalanta. Lui ovviamente segnò e quando uscì ottenne una standing ovation lunghissima, oltre che meritatissima. Immagini che fecero il giro del mondo che rendono bene l'idea di quanto è stato importante Del Piero, che scese in Serie B con la Juve. Guidò la sua squadra nel campionato ‘cadetto' pochi mesi dopo aver vinto i Mondiali. Fu anche capocannoniere della B e la stagione seguente lo fu anche della Serie A.
Sabato 16 aprile, quindi a distanza di quasi dieci anni, Del Piero è tornato a vedere la Juventus – allo Stadium già c'era tornato nel 2017 ma all'epoca disputò una partita di beneficienza. Ma oggi è stato tutto estremamente diverso. Perché giocava la Juve contro il Bologna, lo stadio era esaurito, e tutti coloro che erano sugli spalti hanno deciso di omaggiarlo. Del Piero si è affacciato dalle tribune e ha ricevuto un'ovazione, un'altra standing ovation, come quella di dieci anni fa. Con tutto lo stadio che ha cantato: "C'è solo un capitano". Brividi, non solo per lui ma anche per tutti coloro che amano il calcio.