video suggerito
video suggerito

De Zerbi ha già trasformato il Marsiglia: gli sono bastate tre partite per lasciare il segno

Due vittorie e un pareggio, un Greenwood in forma strepitosa e le aspettative dei tifosi che si alzano sempre più: sono bastate poche settimane a De Zerbi per cambiare tutta la mentalità del Marsiglia con il suo mantra.
A cura di Ada Cotugno
106 CONDIVISIONI
Immagine

L'avventura di Roberto De Zerbi al Marsiglia non poteva cominciare meglio: aveva promesso di riportare la squadra in alto dopo un anno burrascoso, in cui è finita all'ottavo posto e fuori da tutte le coppe, e dopo tre giornate di campionato ha mantenuto la sua promessa. I francesi sono secondi a 7 punti dietro al PSG, propongono un calcio che da quelle parti non si vedeva da tempo e hanno trovato nuovi punti di riferimento sui quali fare affidamento.

La rinascita del Marsiglia con De Zerbi

La scelta di passare in Francia dopo un anno e mezzo trascorso al Brighton non era stata compresa da tutti. Dopo il periodo trascorso in Premier League su di lui c'erano tante grandi squadre europee: Milan, Juventus e Bayern Monaco su tutte, ma anche alcune big inglesi e la tentazione della panchina del Barcellona che non aveva ancora un padrone.Nonostante tutta questa corte l'italiano ha scelto il Marsiglia e la sua decisione si è rivelata essere giusta.

Immagine

In tre giornate ha trovato due vittorie e un pareggio, ma oltre ai numeri c'è il campo che parla e che ci mostra una realtà insindacabile: la squadra gioca il suo calcio, quello che abbiamo visto in ogni esperienza vissuta da allenatore, e ci ha messo davvero poco per inculcare alla rosa tutti i suoi concetti. Dopo la vittoria contro il Tolosa a DAZN si è mostrato lo stesso De Zerbi di sempre: "Voglio tutto: voglio il gioco, voglio i gol, voglio non subire gol, voglio la mentalità giusta. Voglio fare il 4° gol, voglio preservare il risultato anche quando siamo avanti 3-0, come se subire un gol ci costasse la vita per tornare grandi, serve il gioco, servono i giocatori, serve l'organizzazione della società, ma serve anche la mentalità, e questa è la parte più difficile. Avere fame come le grandi squadre ogni giorno, 24 ore su 24″.

Il segreto è Greenwood

Il suo arrivo è stato molto controverso a causa delle sue discutibili vicende personali, ma De Zerbi gli ha voluto dare comunque una possibilità. E Greenwood l'ha sfruttata nel modo migliore possibile: l'inglese è la vera gemma di questa squadra e ha avuto un impatto sul campionato straordinario. Sono pochi i giocatori in tutta l'Europa che riescono a stare dietro ai suoi numeri in questo avvio di stagione splendente.

In tre partite giocate fin qui in campionato con il Marsiglia Greenwood ha segnato cinque gol, un'enormità per un giocatore appena arrivato in Francia. L'ex Manchester United era reduce dalla buona esperienza con il Getafe ma in Ligue 1 si è superato: tutta la squadra si aggrappa a lui che a questo punto potrà lottare anche per una posizione di vertice nella classifica dei marcatori, beneficiando del prezioso appoggio di De Zerbi che lo sta rilanciando.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views