De Roon all’ultimo respiro: l’Atalanta riacciuffa la Lazio, a Bergamo finisce 2-2
Atalanta e Lazio pareggiano 2-2 nel primo anticipo del sabato della 11sima giornata di Serie A. La divisione della posta non consente a nessuna delle due squadre di fare un passo avanti importante verso la zona più alta della classifica. La squadra di Gasperini aggancia temporaneamente al quarto posto la Roma, impegnata domenica sera contro il Milan capolista, mentre i biancocelesti restano un punto dietro. Di Pedro e Immobile le reti per gli ospiti, mentre Zapata e De Roon – quest'ultimo in pieno recupero – hanno realizzato per gli orobici.
Pochi cambi per entrambi gli allenatori rispetto al turno precedente: nell'Atalanta dentro Demiral e Ilicic al posto rispettivamente di Palomino e Malinovskyi, mentre Sarri avvicenda Lazzari con Hysaj. Conferma per Luis Alberto dal 1′ assieme a Milinkovic-Savic dopo tutte le polemiche sulla loro difficile coesistenza a centrocampo. La Lazio parte meglio e si porta in vantaggio con Pedro, che al 18′ ribatte in rete una conclusione di Immobile parata da Musso. Dopo un primo tempo molto tattico e con poche occasioni, è Duvan Zapata a pareggiare poco prima dell'intervallo approfittando dell'unica disattenzione della difesa biancoceleste.
La ripresa comincia sugli stessi ritmi non elevati del primo tempo, con scarse emozioni da una parte e dall'altra. Equilibrio rotto ad un quarto d'ora dalla fine dalla rete di Ciro Immobile a pochi passi da Musso, su cross dalla sinistra di Basic. Da lì la partita si apre, con l'Atalanta tutta in avanti alla ricerca del pareggio e la Lazio a sua volta pericolosa in contropiede. I biancocelesti sfiorano il terzo gol che chiuderebbe la pratica con Raul Moro, poi è Muriel ad andare vicinissimo al pareggio, prima che in pieno recupero De Roon metta a segno la rete che fa esplodere il Gewiss Stadium. A Bergamo finisce 2-2, risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo.