video suggerito
video suggerito

De Roon dà l’esempio, di fronte al razzismo non si scappa: “Mi scuso io con Koulibaly”

Marten de Roon, centrocampista e capitano dell’Atalanta, dà l’esempio dopo l’ennesimo episodio di razzismo in Atalanta-Napoli. L’olandese non usa troppi giri di parole: “A nome di tutti vorrei scusarmi con Koulibaly”.
A cura di Fabrizio Rinelli
523 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo weekend di Serie A è stato contrassegnato dall'ennesimo e vergognoso episodio di razzismo. Al termine della gara vinta dal Napoli 3-1 al Gewiss Stadium di Bergamo contro l'Atalanta, alcune persone appostate sulle tribune dello stadio, hanno pensato bene di prendere nuovamente di mira Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese stava lasciando il terreno di gioco quando a un certo punto qualcuno ha gridato: ‘Ne**o di m***a’. In un video apparso sui social, si nota il difensore azzurro dirigersi verso il tunnel degli spogliatoi sommerso da fischi e insulti di ogni genere. L'ultima frase però, che si sente chiaramente nel filmato circolato sul web, è di una brutalità spaventosa. In tanti si sono indignati anche perché questo è l'ennesimo episodio di razzismo nel nostro campionato.

Nello specifico, contro Koulibaly, in precedenza, c'erano già stati episodi simili tra Firenze, Roma e di recente a Verona. L'Atalanta, nel caso specifico, ha preso subito le distanze da queste persone specificando in una nota a firma del presidente Percassi che verranno presi immediatamente dei provvedimenti: "Atalanta BC comunica che ogni comportamento non in linea con i principi di civiltà ed educazione, da sempre perseguiti da questo club, sarà osteggiato con forza. Non vogliamo, e lo sottolineiamo, dare visibilità a soggetti che nulla hanno a che fare con il nostro ambiente e, pertanto, senza clamori né generalizzazioni, agiremo nelle sedi competenti affinché l’immagine del club e della città di Bergamo siano tutelate".

A questo fa seguito poi la nota della Federazione senegalese, indignata per questo ennesimo e vergognoso spettacolo deplorevole nei confronti di Koulubaly: "Questi idioti senza cervello non devono avere posto in uno stadio". Pochi minuti fa però, è apparso soprattutto il post pubblicato su Twitter e Instagram da parte di Marten de Roon, capitano dell'Atalanta. Un gesto esemplare da parte del centrocampista olandese.

De Roon è stato uno dei protagonisti della partita di contro il Napoli segnando anche il gol che sembrava aver rimesso in gara la Dea prima del tris finale firmato da Elmas. Il centrocampista olandese si è scusato a nome di tutti per quello che è stato detto al Gewiss Stadium nei confronti di Koulibaly: "Mi rattrista ancora che ci sia razzismo nel calcio – scrive in un tweet – A nome di tutti i VERI tifosi dell'Atalanta e dei bergamaschi, vorrei scusarmi con Koulibaly".

Il giocatore, a corredo di questo post, ha pubblicato anche una foto dello stesso difensore del Napoli che anche in questa stagione ha dovuto ancora una volta sentire quei fastidiosi insulti che non hanno nulla a che vedere con il calcio. Diversi tifosi sui social hanno apprezzato e applaudito il gesto di De Roon. Anche il difensore gambiano della Sampdoria, Omar Colley, ha apprezzato molto il post del capitano dell'Atalanta che deve essere un esempio per tutti nel tentativo di isolare quanto prima dagli stadi persone che evidentemente non amano minimamente i valori dello sport e non hanno la minima percezione di cosa significhi vivere civilmente.

523 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views