video suggerito
video suggerito

DAZN pensa ad un canale sul digitale terrestre per trasmettere la Serie A

DAZN si è aggiudicata i diritti televisivi per le partite della Serie A per il triennio 2021/2024. La discussione sugli scenari relativi alla trasmissione dei match è caldissima, con gli utenti che sono alla ricerca di info sia sui costi dell’abbonamento, sia sulle modalità di visione. A tal proposito la piattaforma ha aperto anche alla possibilità di sfruttare un canale del digitale terrestre che permetterebbe così di non utilizzare la connessione a internet, con gli annessi problemi di stabilità.
A cura di Marco Beltrami
269 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'assegnazione dei diritti televisivi della Serie A a DAZN per il triennio 2021/2024, la discussione si è spostata sugli scenari relativi alla trasmissione delle partite. Come gestirà la situazione la piattaforma, e le partite saranno trasmesse soltanto in streaming? Quali saranno i costi dell'abbonamento per accedere a tutti e 10 i match (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva)? Il quadro a poco a poco si va delineando, e nelle ultime ore si è ipotizzata anche la possibilità di creare una soluzione alternativa allo streaming, con un canale DAZN sul digitale terrestre.

Una rivoluzione. Con l'assegnazione dei diritti TV della Serie A a DAZN, si va verso un radicale cambiamento nelle modalità di assistere alle partite del massimo campionato di calcio italiano. Sono tantissimi gli utenti e appassionati alla ricerca di informazioni sul come sarà possibile per la piattaforma streaming garantire la trasmissione di 10 partite a giornata, e su come cambierà il servizio rispetto alle modalità attuali. In tal senso sono arrivate già rassicurazioni da parte di DAZN sia dal punto di vista dell'accessibilità, con la volontà di semplificare e non complicare il servizio e sia da parte dei costi.

A tal proposito uno dei più grandi interrogativi è quelle relativo proprio allo streaming, e ai possibili problemi che possono essere garantiti nella visione delle partite da una connessione a internet non stabile. Una soluzione alternativa, potrebbe essere garantita da un canale sul digitale terrestre. In questo modo non dovrebbero esserci difficoltà tecniche da parte di chi non ha magari una connessione all'altezza della situazione, che potrebbe dunque comportare continui "stop" nella visione del match. Veronica Diquattro, amministratore delegato di DAZN in Italia, in un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport ha aperto in tal senso:

"Crediamo che la nostra offerta possa aiutare questo cammino verso standard più europei. Comunque stiamo pensando anche a un canale sul digitale terrestre per chi dovesse avere problemi di connettività".

La "stabilità" e la "fruibilità" di una visione di DAZN sul digitale terrestre potrebbe rappresentare un incentivo ad abbonarsi per chi magari non è molto avvezzo all'utilizzo dello streaming. Ma quali saranno i costi per l'abbonamento alla Serie A su DAZN? Ci sarà un aumento notevole rispetto alle cifre attuali (9.99 euro al mese e 99.99 euro per l'abbonamento annuale)? Si parla al momento di un costo del pacchetto unico, senza la possibilità di ticket per le singole partite, di 30-35 euro mensili con la possibilità di accedere anche a tutti i contenuti e agli altri eventi sportivi offerti dalla piattaforma, che prevede al momento Serie B, Liga, Ligue 1, NFL, rugby e pugilato.

Anche su questo tema l'ad di DAZN ha tranquillizzato appassionati e tifosi:

"No, chi ama il calcio può stare tranquillo. Non possiamo dare ancora una cifra precisa, ma certamente rifletterà la nostra filosofia: essere il più accessibili possibile. Sarà meno di quello che si spende oggi. 30-35 euro? Se lo dite voi…".

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views