Davide Nicola è il nuovo allenatore del Genoa
Il Genoa ha scelto Davide Nicola. Il tecnico piemontese sostituisce l’esonerato Thiago Motta e ora cercherà di condurre alla salvezza anche il club del presidente Preziosi, che è ultimo in classifica. Dopo lunghe giornate di riflessione e vari nomi sul tappeto, dal ritorno di Ballardini a quello di Andreazzoli passando dalla suggestione Diego Lopez, il club genoano ha deciso di puntare su Nicola, che dopo aver trovato l’accordo anche sugli ultimi dettagli ha messo tutto nero su bianco. I rossoblù hanno ufficializzato l’ingaggio di Nicola, che ha firmato un contratto di sei mesi e che sarà rinnovato in caso di salvezza. Il comunicato del club ligure:
Il Genoa Cricket and Football Club comunica di avere formalizzato il cambio di conduzione tecnica in prima squadra. L’incarico è stato affidato all’allenatore Davide Nicola, ex giocatore rossoblù negli anni Novanta (166 presenze in campionato), vincitore di una Coppa Anglo-Italiana allo stadio di Wembley. Davide Nicola ha esercitato da allenatore in cinque club italiani (Udinese, Crotone, Bari, Livorno e Lumezzane) e domenica dirigerà il primo allenamento al Centro Sportivo G.Signorini. La Società ringrazia mister Thiago Motta per la dedizione profusa durante la sua esperienza.
Thiago Motta esonerato, arriva Nicola
Non è una situazione disperata, ma senz’altro complicatissima per il Genoa che è ultimo in classifica e da oggi ha un altro tecnico, il terzo di questa stagione. Andreazzoli era stato scelto per guidare il club, ma dopo otto giornate è stato esonerato, l’ex vice di Spalletti aveva conquistato 5 punti in 8 partite, media di 0,62. Thiago Motta arrivato in pompa magna ha ottenuto invece 6 punti in 9 partite, media 0,54. L’ultima posizione e un dicembre disastroso hanno condannato l’ex centrocampista che lascia il posto a Nicola, che come Thiago Motta vanta un passato da calciatore del Genoa.
La carriera da giocatore e allenatore di Davide Nicola
Nicola è stato calciatore per diciotto anni, con il Genoa ha iniziato la carriera nelle giovanili e per sette campionati è stato un Grifone, ma non ha mai giocato con i rossoblu in Serie A. Nicola ha vestito anche le maglie di Ancona, Siena, Torino, Pescara e Ternana. Da allenatore ha ottenuto una promozione con il Livorno e una meravigliosa salvezza con il Crotone. Solo in due occasioni tra Serie A e Serie B è riuscito a iniziare e chiudere un’intera stagione.
Nicola ha attraversato l’Italia in bici in memoria del figlio
Nell’estate del 2014 il figlio Alessandro morì tragicamente, fu investito da un autobus mentre era in bicicletta. E al figlio dedicò un’autentica impresa quella che Nicola compì nel giugno 2017. Il tecnico chiuse il girone d’andata con il Crotone con appena 9 punti conquistati, la salvezza sembrava un miraggio ma con 20 punti nelle ultime 8 partite riuscì a salvarsi. Quando il traguardo si stava per materializzare il tecnico promise in un’intervista tv che avrebbe percorso più di 1300 km in 9 giorni in caso di salvezza. Pochi giorni dopo la matematica Nicola partì da Crotone e arrivò a Torino, facendo tappa in tutte le principali città in cui Nicola aveva giocato o allenato. Un’impresa titanica, come fu la salvezza dei calabresi.