Danso rinnova il contratto, il Lens sfotte il Napoli sui social: il video e la musica sono beffardi
Il Lens ha scelto un modo molto originale quanto beffardo per annunciare il rinnovo del contratto di Kevin Danso. Il difensore era finito nel mirino del Napoli che lo aveva individuato quale rinforzo per colmare la casella vuota per l'addio di Kim (passato al Bayern Monaco).
La trattativa, però, non è mai decollata per davvero ed è sfumata definitivamente nelle ultime ore quando è divenuto chiaro che ormai il calciatore e il club transalpino avevano trovato l'accordo per restare ancora assieme soprattutto alla luce della partecipazione alla prossima edizione della Champions. Almeno fino al 2027, come si evince dalla breve clip condivisa sui social network ed editata utilizzando musica e riferimenti geografici molto chiari.
Il video inizia con una "tarantella" in sottofondo che lascia intendere il tono colorito e da sfotto' nei confronti dei partenopei che avrebbero brigato e fatto di tutto (forse non proprio tutto…) per convincere il giocatore a trasferirsi in Serie A e in Italia. Sullo sfondo appare lo schermo di un cellulare e di una chat nella quale una persona definita un "cortigiano del Sud" manda messaggi ammiccanti – con tanto di cuoricini, come mostrato nella sequenza ironica – per persuadere il giocatore ad accettare la proposta e a mollare tutto così da iniziare una nuova avventura con i campioni d'Italia.
Non c'è rischio di interpretazioni farlocche considerati alcuni riferimenti espliciti quali una pizza, un piatto si spaghetti, il monumento che ricorda la fontana del Sebeto collocata sul Lungomare partenopeo e un capitello che richiama il valore storico e architettonico degli Scavi romani.
Il video si conclude con un esito altrettanto fantasioso e geniale dal punto di vista umoristico. Il Belpaese a forma di stivale dà un calcio al telefonino e lo allontana mentre appare una scritta emblematica. "Naturalmente un rinnovo lo prenderà a calci. Danso non andrà in Italia". Il tutto suggellato dallo slogan che accompagna quel messaggio carico di orgoglio e di sberleffi nei confronti del Napoli. "Quando hai già trovato la scarpa giusta…", si legge.
Chi prenderà il Napoli in difesa? Al momento non c'è ancora risposta che non sia una ridda di nomi accostati agli azzurri. Da Kilman del Wolwerhampton fino a Lukeba del Lione, il canestro dei profili sondati s'è arricchito di una trentina di possibili, presunti, candidati. La realtà è che, a un paio di settimane dall'inizio della Serie A e con la seconda parte del ritiro agli sgoccioli, la società non ha ancora chiuso per coprire quel vuoto in rosa.