video suggerito
video suggerito

Dal Mineirazo a Barcellona-Psg, le 10 partite simbolo del decennio 2010-2019

Dieci partite simbolo del decennio 2010-2019. Dieci incontri che resteranno nella storia del calcio per agonismo, intensità emotiva, prodezze balistiche, gesti tecnici, risultati clamorosi, tonfi e trionfi. Dal Mineirazo, quello del 7-1 umiliante per il Brasile stritolato al Mondiale del 2014 dalla Germania, fino al 6-1 traumatico con il quale il Barcellona cancellò il Paris Saint-Germain dalla Champions. Ecco alcuni dei momenti più belli e avvincenti da ricordare.
A cura di Vito Lamorte
44 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci partite simbolo del decennio 2010-2019. Dieci incontri che resteranno nella storia del calcio per agonismo, intensità emotiva, prodezze balistiche, gesti tecnici, risultati clamorosi, tonfi e trionfi. Dal Mineirazo, quello del 7-1 umiliante per il Brasile stritolato al Mondiale del 2014 dalla Germania, fino al 6-1 traumatico con il quale il Barcellona cancellò il Paris Saint-Germain dalla Champions. Ecco alcuni dei momenti più belli e avvincenti da ricordare.

Spagna-Italia 4-0, Europeo 2012

L'ultimo acuto della Spagna vincente. Euro 2012 è stato dominato da un dibattito se la Roja fosse diventata noiosa dopo la vittoria nel precedente campionato europeo e della Coppa del mondo del 2010. La squadra di Vicente del Bosque ha dominato anche il torneo continentale anche nel 2012, battendo per 4 a 0 l'Italia e dimostrando ancora una volta il suo valore. La Spagna a Kiev fu straordinaria, non ci sono altre parole per descriverla. Il Ct azzurro Cesare Prandelli affermò: "Dobbiamo alzare le mani e dire che i nostri avversari erano migliori di noi. Dobbiamo congratularci con una grande squadra per la loro vittoria".

Immagine

Barcellona-PSG 6-1, Champions League 2016/2017

Lo schiacciante 4-0 dell'andata degli ottavi di finale sembrava non dare molte chance al Barcellona e in questo modo il Paris Saint-Germain avrebbe accresciuto un po' il suo appeal europeo. Ma il Nou Camp vide una rimonta che sembrava impossibile soprattutto dopo il gol di Cavani. I francesi erano alle corde e presero coraggio, il Barça non aveva più bisogno di 4 ma di 6 reti. A pochi minuti dal 90′ il punteggio era a favore del PSG ma una doppietta di Neymar ha dato ai padroni di casa un barlume di speranza. Il brasiliano prima ha realizzato un rigore, molto discusso, contro il suo futuro club e poi ha battuto la punizione da cui è nato il goal qualificazione di Sergi Roberto. Locura.

Brasile-Germania 1-7, Coppa del Mondo 2014

L'ultimo verso a cappella dell'inno nazionale prima delle partite della Coppa del Mondo 2014 dei padroni di casa ha sempre destato grande empatia e la Seleçao era la grande favorita per la vittoria finale. Purtroppo i brasiliani non avevano fatto i conti con la Germania, che in semifinale diede vita all'implose più spettacolare di una squadra di calcio. In 30 minuti la squadra di Joachim Low era sul 5-0 e Miroslav Klose sorpassò Ronaldo come il miglior marcatore di tutti i tempi della Coppa del Mondo. Completò il tutto Schurrle. Il Brasile venne umiliato davanti al mondo e questo è stato, certamente, il risultato più scioccante nella storia del decennio.

Video thumbnail

River-Boca Juniors 3-1, Copa Libertadores 2018

Ci sono poche partite di calcio che arrivano a toccare questi livelli di rivalità e quella tra Boca Juniors e River Plate dura da più di un secolo ma il 2018 è stata la prima volta che i due club con sede a Buenos Aires si sono incontrati nella finale della Copa Libertadores. L'andata alla Bombonera si concluse con un pareggio per 2-2 mentre il ritorno all'Estadio Monumental non si è mai giocato dopo che il bus della squadra Boca venne attaccato durante il tragitto verso l'impianto. Dopo giorni di polemiche e reclami la gara venne spostata a Madrid.

Immagine

Dario Benedetto illuse gli xeneises al Santiago Bernabeu, portando in vantaggio la squadra di Guillermo Barros Schelotto, ma Lucas Pratto ha portato la partita ai tempi supplementari. Juanfer Quinteiro realizzò una rete strepitosa negli extra-time, approfittando dell'espulsione di Wilmar Barrios, portando avanti i Millonarios e la cavalcata in solitaria di Pity Martinez è già nella storia.

Francia-Argentina 4-3, Coppa del Mondo 2018

Una delle partite più belle del Mondiale 2018 che ha confermato le attese della vigilia del torneo: la Francia era una spanna su tutte. Kylain Mbappé eliminò l'Argentina di Lionel Messi con una doppietta e mandò a casa la Seleccion, finalista nel 2014 contro la Germania. L'attaccante del PSG in quel giorno si consacrò definitivamente come il nuovo fenomeno del calcio mondiale e "griffando" un emozionante 4-3 destinato a restare comunque nella storia della Coppa del Mondo.

Immagine

Manchester City-QPR 3-2, Premier League 2011/2012

I tifosi del Manchester City non scorderanno mai gli ultimi minuti della partita corno il QPR nell'ultimo turno del torneo 2011/2012. Gli uomini di Roberto Mancini erano in lotta per la Premier League con i cugini e di fronte avevano una squadra che lottava che non retrocedere. La frittata era quasi pronta ma nel finale si è capovolto tutto e i Citizens hanno vinto il titolo dopo 44 anni. La rete di  Pablo Zabaleta aveva illuso tutti ma Djibril Cisse e Jamie Mackie ribaltarono il match: all'improvviso il campionato era sulla strada del Manchester United, ma il City negli ultimi minuti prima con Edin Dzeko e poi con Sergio Aguero ha fatto impazzire l'Etihad Stadium e vinto un campionato che pochi secondi prima sembrava sfumato.

Chelsea-Tottenham 2-2, Premier League 2015/2016

Il nome di Eden Hazard sarà sempre popolare nella città di Leicester. Nella notte di Stanford Bridge, senza prendere parte al match le Foxes raggiunsero matematicamente il titolo della Premier League per la prima volta nella storia grazie al goal del 2-2 del belga contro il Tottenham. La squadra di Claudio Ranieri guardava attenta al match di Londra e proprio quando sembrava che le bottiglie di champagne sarebbero dovute rimanere chiuse ecco il colpo del fuoriclasse che suggellò una delle storie di calcio più belle degli ultimi trent'anni.

Real Madrid-Atletico 4-1, Champions League 2013/2014

L'Atletico Madrid, avendo conquistato la Liga pochi giorni prima, stava cercando di completare un double storico vincendo la prima Champions League nella storia del club e l'avversario della finale è il Real Madrid, che non giocava l'ultimo atto del torneo dal 2002 e aveva l'ossessione della "Decima". I colchoneros hanno perso subito Diego Costa, a causa di un infortunio all'inizio, ma si sono portati in vantaggio al 36 ‘minuto con Diego Godin. Il Real Madrid ha controllato il possesso per gran parte dell'incontro ma l'Atleti sembrava pronto a resistere per una vittoria per 1-0 fino al triplice fischio. A pochi secondi dal termine è sbucato fuori Sergio Ramos e ha cambiato totalmente l'inerzia della gara. Gareth Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo hanno messo la loro firma negli extra-time completando una vittoria molto attesa per gli uomini di Carlo Ancelotti.

Immagine

Barcellona-Real Madrid 5-0, Liga 2010/2011

Il punto più alto dell'era Guardiola a Barcellona viene da molti considerato il Clasico contro il Real Madrid vinto per 5-0. I blaugrana erano assolutamente imprendibili quella notte di novembre del 2010 i blancos di Jose Mourinho non riuscirono mai a metterli in difficoltà. Una dimostrazione di forza e di superiorità che raramente è stata così netta su un campo di calcio. Wayne Rooney disse:  "Mi sono alzato e ho applaudito quello che stavo vedendo. È stata la migliore performance che abbia mai visto".

Liverpool-Manchester City 4-3, Premier 2017/2018

Una delle partite giocate con l'intensità maggiore, da parte delle due squadre, che si ricordi. Liverpool e Manchester City sono due espressioni del miglior calcio che si possa vedere in giro e quella sera di gennaio ad Anfield Road diedero vita ad uno spettacolare 4-3 che rallentò la corsa ma non impedì a Guardiola di vincere il titolo a fine anno. Dopo le reti di Oxalde-Chamberlain e Sanè nel primo tempo i Reds si portano sul 4-1 grazie ai gol di Firmino, Mané e Salah ma Bernardo Silva e Gundogan misero i brividi ai tifosi in rosso.

Immagine
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views