Dal Bayern alla Germania: Flick nuovo ct della nazionale tedesca
In pochi anni la sua vita professionale è stata letteralmente stravolta. Hansi Flick dopo aver vinto tutto con il Bayern Monaco in poco meno di due stagioni, è pronto per una nuova avventura, alla guida della nazionale tedesca. Il mister 56enne sarà ufficializzato oggi come nuovo commissario tecnico della Germania. Ne prenderà la redini da Joachim Löw dopo Euro 2020, per un ciclo che dovrebbe durare, contratto alla mano, per 4 anni.
Ancora poche ore e il Bayern Monaco rappresenterà il passato per Hansi Flick. Il tecnico reduce da una gestione molto fortunata sulla panchina del club campione di Germania, si legherà a quella della nazionale tedesca. Come confermato dalla Bild, Flick questa mattina si è presentato nella sede della DFB, pronto per firmare il contratto con la rappresentativa della Germania. Il suo stipendio sarà inferiore a quello percepito in Baviera, di circa 6.5 milioni di euro l'anno. L'avventura di Flick non inizierà subito: appuntamento a dopo Euro 2020 quando raccoglierà l'eredità di Joachim Löw. Le prime indiscrezioni raccontano di un contratto fino al 2024.
Per Hansi Flick quella alla guida della nazionale tedesca, non sarà un’esperienza del tutto nuova. Il tecnico infatti è entrato nello staff tecnico della Germania, con il ruolo di vice dell’attuale selezionatore Joachim Löw già in passato, restandovi fino al 2014 e partecipando al trionfo Mondiale dei tedeschi. Ora ad attenderlo una nuova stimolante esperienza, con la speranza di replicare gli eccezionali risultati ottenuti sulla panchina del Bayern. Alla guida del club di Monaco di Baviera, Flick promosso a guida tecnia nel luglio 2019 per sostituire Kovac, ha vinto due campionati, una coppa di Germania, una Supercoppa tedesca, una Supercoppa Europea, una Champions e un Mondiale per club. Un bel biglietto da visita per la nazionale tedesca.