Da Shevchenko a Inzaghi, il ricordo sui social della Champions League 2003
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2020/05/sheva-gol-1590665882283-1200x675.jpg)
28 maggio. La notte dei campioni. Era il 2007, quando il Milan di Ancelotti trionfò sulla Juventus di Capello all'Old Trafford, in una infinita finale, consumatasi ai calci di rigore e tra i tanti errori dal dischetto. Tre per i bianconeri, due per i rossoneri, fatale quello di Montero, prima del tiro decisivo dagli 11 metri di Andrij Shevchenko. 17 anni, oggi. Tanto tempo è trascorso da quella notte tante cose sono cambiate tra i protagonisti di quel Milan straordinario che nella medesima edizione regolò in semifinale anche l'Inter, in un drammatico doppio incontro a San Siro. Dopo quasi vent'anni, però, i ricordi restano indelebili e diversi giocatori del Diavolo hanno approfittato della ricorrenza per ritornare a godere di quel trionfo, ovviamente sui social, insieme a milioni di tifosi rossoneri che ancor oggi godono di una Coppa alzata al cielo davanti alla Juventus.
Partiamo dalla fine. Dal rigore calciato da Sheva a spiazzare Supergigi e a regalare la Champions League al Milan. Ed è proprio l'asso ucraino tra i primi a ricordare l'evento, al di là del gesto personale, per esaltare un Milan quasi unico, di certo straordinario: ‘Ancora una volta e per sempre, grazie a tutte le persone coinvolte in questo fantastico viaggio …Grandi ricordi!'. Shevchenko ha ribadito il proprio ricordo sui propri profili social, tra Facebook e Twitter, scatenando il popolo milanista che ha invaso di messaggi il web.
Poi c'è Superpippo, che in quella finale fu tra i protagonisti assoluti in campo e nei festeggiamenti. L'attuale allenatore del Benevento ha voluto omaggiare se stesso e i propri compagni di allora con una ‘storia' apparsa sul suo profilo Instagram, con la Champions League tinta dai colori rossoneri.
Chiudiamo con il club rossonero che ovviamente non è stato da meno dei protagonisti 17 anni fa in campo. Anzi, il Milan ha voluto esagerare con un doppio tributo: il 28 maggio è anche la data di un altro successo in Coppa Campioni, quello contro l’Ajax nel 1969 e il Diavolo non lo ha di certo dimenticato: "Madrid e Manchester: due trionfi rossoneri memorabili", il ricordo del Milan su Twitter.