Da lunedì Regione Friuli in zona gialla per il Covid, cosa succede per Udinese-Milan
La recrudescenza dei contagi Covid ha fatto scattare l'allarme in Europa e in Italia. L'aumento dei casi in alcune zone del Paese, il peggioramento dei numeri della pandemia è un incubo senza fine. Da lunedì 29 novembre il Friuli Venezia Giulia passerà in zona gialla col ritorno a quelle restrizioni della vita pubblica che sembravano solo un ricordo alla luce anche degli effetti della campagna vaccinale. Alta incidenza sulla diffusione del coronavirus, superamento della soglia di guardia nei reparti ordinari e nelle terapie intensive hanno determinato il cambio di colore della Regione, la prima da quando su tutto il territorio nazionale la situazione era sembrata sotto controllo.
Cosa succederà in Serie A e quali saranno i riflessi sul campionato? C'è il rischio che e squadre di calcio della Regione Friuli siano costrette a giocare a porte chiuse? No è ancora questo il caso ma qualcosa cambierà a partire dalla prossima settimana. Fino a domenica prossima, giorno in cui alle 12:30 è previsto il match all'ora di pranzo tra Udinese e Genoa, la Dacia Arena conserverà il limite di capienza al 75% ma da lunedì 30 novembre ci sarà una variazione.
In base alla nuova ordinanza il numero di spettatori che potranno accedere allo stadio calerà al 50%. E sarà così almeno per un paio di settimane, fino a ulteriore valutazione dei dati che scandiscono l'evoluzione della pandemia. Questo perché, come previsto dalle prescrizioni in zona gialla, gli impianti e i palazzetti dello sport potranno restare aperti ma con una stretta sulle presenze. Se nelle strutture che ospitano le partite di Serie A la capienza verrà dimezzata, in tutti gli impianti al coperto sarà ulteriormente ritoccata al ribasso (35%).
Il provvedimento spiega cosa succederà in occasione della gara di campionato Udinese-Milan che in calendario è in programma sabato 11 dicembre (ore 20:45) alla Dacia Arena. I bianconeri ci arriveranno dopo aver disputato, oltre alla sfida col Genoa, anche le due trasferte con Lazio ed Empoli.