video suggerito
video suggerito

“Da 19 mesi nessuno più ci riusciva”: Mourinho cita l’ultima vittoria con una big e snobba la Lazio

Nel dopo partita contro l’Atalanta, il tecno portoghese esalta il successo giallorosso ricordando l’ultima vittoria con una ‘grande’. Ma i conti non tornano.
A cura di Alessio Pediglieri
93 CONDIVISIONI
Immagine

"Andiamo a Bergamo per vincere" aveva detto Josè Mourinho prima della sfida di sabato pomeriggio contro l'Atalanta ed è stato di parola: la Roma ha dato una lezione ai nerazzurri di Gasperini usciti con le ossa rotte e il morale a pezzi. Quattro gol, due del gioiellino Abraham e un successo che vale un nuovo avvicinamento in classifica alle zone che contano, quelle che valgono la Champions League, al momento a soli 5 punti di distanza. Soddisfazione ed orgoglio per lo Special One che ha rivisto a tratti la squadra di inizio campionato, la stessa che era partita benissimo per poi perdersi strada facendo tra insicurezze ed infortuni.

Nel dopo partita, il tecnico portoghese ha dato sfogo al suo entusiasmo elogiando tutti i giocatori, lo spirito visto in campo, la volontà e il sacrificio di conquistare un risultato tutt'altro che scontato, arrivato con una "big". E a proposito della partita vinta contro una delle grandi di Serie A, si è lasciato andare anche ad un riferimento storico, con il recente passato giallorosso, per esaltare ancora più l'impresa: "Erano 19 mesi che non si vinceva contro una big, ora lasciatemi dire che non la battiamo da soli 20 minuti". Peccato che lo Special One abbia voluto lanciare una sportellata trasversale all'altra parte di Roma, perché non è proprio da oltre un anno e mezzo che i giallorossi non riescono a vincere un confronto diretto. Sempre che il derby non sia da considerarsi una partita tra provinciali.

Josè Mourinho, applausi ai suoi giocatori vittoriosi 4-1 a Bergamo contro l'Atalanta
Josè Mourinho, applausi ai suoi giocatori vittoriosi 4-1 a Bergamo contro l'Atalanta

Riavvolgendo il nastro delle gare e risalendo a 19 mesi orsono, si arriva al giugno 2020, quando in piena pandemia si era ripreso il campionato giocando una gara ogni due-tre giorni. A quel tempo Mourinho era lontanissimo da Roma e dall'Italia al suo primo anno al Tottenham in Premier League. La Roma, in quel filotto post lockdown che vide le marce forzate da parte di tutti i club, ottenne un successo importantissimo il 1° agosto, contro la Juventus, all'Allianz Stadium quando si impose 3-1. In panchina c'era Fonseca, in campo i gol arrivarono da Kalinic e Perotti.

A quella vittoria, Mourinho probabilmente si è riferito nel dopo gara di Bergamo e anche se i mesi non sono proprio esatti (16 invece di 19) ciò che salta all'occhio è che ben più avanti la Roma vinse un altro big-match: era il 15 maggio del 2021, per la 37a giornata di campionato e i giallorossi giocarono e vinsero il derby sulla Lazio per 2-0. Gol di Mkhitaryan e di Pedro, poi l'espulsione di Acerbi tra gli uomini di Inzaghi nel finale. Anche in quel caso, in panchina non c'era Mou, ma Fonseca.

Mkhitaryan esulta per l'iniziale 1-0 della Roma nel derby dello scorso maggio, poi vinto 2-0
Mkhitaryan esulta per l'iniziale 1-0 della Roma nel derby dello scorso maggio, poi vinto 2-0

Possibile che Mourinho abbia dimenticato quel successo? Possibile che uno attento ai particolari come lo Special One abbia potuto compiere una topica così clamorosa? Certamente, il dubbio che si annida dietro a quei "19 mesi" è un altro e che il portoghese abbia dato sfoggio di un colpo a distanza rivolto ai cugini laziali, non considerabili come una "big" da ricordare. Forse anche per esorcizzare la rabbia di aver perso l'ultimo incredibile derby della Capitale dove – lì sì – in panchina era seduto proprio Josè Mourinho.

Pedro esulta, è suo il gol numero due della Lazio nell'ultimo derby. La Roma di Mourinho verrà sconfitta 3-2
Pedro esulta, è suo il gol numero due della Lazio nell'ultimo derby. La Roma di Mourinho verrà sconfitta 3-2
93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views