1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Croazia-Italia agli Europei 2024, dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni ufficiali

Italia e Croazia si sfidano alle 21:00 nella partita decisiva che sancirà la seconda qualificata agli ottavi di finale del Girone B di EURO 2024. Spalletti cambia formazione con Retegui e Raspadori al posto di Scamacca e Chiesa. Per Dalic nessun dubbio su Modric.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia di Luciano Spalletti affronta la Croazia questa sera alla RedBull Arena nella partita decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2024. Alla Nazionale Italiana (che non ha mai vinto contro i croati negli 8 precedenti) serve una vittoria ma anche un pareggio potrebbe garantire il secondo posto del girone B e la qualificazione agli ottavi contro la Svizzera. In caso di sconfitta bisognerà attendere il risultato di Spagna-Albania per valutare un passaggio tra le quattro ‘migliori terze' degli Europei. C'è anche un rischio “biscotto” che può eliminare gli Azzurri. Calcio d'inizio alle 21:00, diretta TV in chiaro su Rai 1 e cronaca testuale su Fanpage.it. Arbitra Makkelie.

Spalletti rivoluziona la formazione: 3-5-2 con Raspadori e Retegui davanti, Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce. Difesa a tre con Darmian, Bastoni e Calafiori.

Dopo l'esordio vincente contro l'Albania, per l'Italia è arrivata una brutta sconfitta con la Spagna: i campioni in carica non sono mai stati in partita e sono stati dominati dalla squadra di De La Fuente per tutti i 90′. La Croazia di Zlatko Dalic ha raccolto un punto in due partite ed è con le spalle al muro: per passare il turno Modric & co hanno un solo risultato a disposizione, ed è la vittoria.

Sono nove i precedenti tra Italia e Croazia: bilancio in favore dei croati con 3 vittorie, 5 pareggi e un solo successo degli Azzurri.

  • Partita: Croazia-Italia
  • Quando: lunedì 24 giugno
  • Orario: 21:00
  • Dove: Leipzig Stadion, Lipsia
  • Diretta TV: Rai 1, Sky
  • Diretta Streaming: Rai Play, SkyGo, Now
  • Competizione: Euro 2024, fase a gironi

Le formazioni ufficiali di Croazia-Italia: le scelte di Spalletti

Dalic si affida al suo centrocampo di qualità e mette in campo tutta l'esperienza necessaria per cercare la vittoria (unico risultato utile per proseguire nel torneo). Modric, Kovacic e Brozovic – titolare anche dopo le insufficienti partite fin qui disputate – dietro a Pasalic e Sucic. Unica punta Kramaric.

Spalletti cambia tutto puntando sul 3-5-2 con Raspadori e Retegui in attacco, Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e il trio centrale Barella, Jorginho e Pellegrini. Davanti a Donnarumma ci saranno Darmian, Calafiori e Bastoni.

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Sucic, Pasalic; Kramaric. CT. Dalic.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Calafiori, Bastoni; Di Lorenzo; Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori, Retegui. CT: Spalletti

A che ora si gioca Italia-Croazia: l'orario della partita

La partita tra gli Azzurri di Spalletti e la formazione di Dalic, valida per la terza giornata del girone B, è in programma questa sera alle 21:00. La diretta su Rai 1 inizierà a partite dalle 20:30.

Dove vedere Croazia-Italia in TV e streaming: in chiaro su Rai 1

Dove vedere Croazia-Italia in TV? La terza partita della Nazionale a EURO 2024 si potrà vedere in TV in chiaro su Rai 1, con telecronisti Rimedio e Di Gennaro. Croazia-Italia si potrà seguire anche su Sky e in particolare sui canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Per Sky a raccontare il match ci saranno Fabio Caressa e Beppe Bergomi.

Croazia-Italia si potrà vedere in streaming in chiaro, collegandosi sul sito di RaiPlay, in maniera gratuita. Gli abbonati Sky potranno seguire la partita degli Europei su Sky GO, l'app loro riservata. Possibile anche sfruttare la diretta streaming offerta da NOW, dove sarà possibile acquistare il singolo biglietto.

Italia agli ottavi, cosa serve: la classifica del girone

Gli Azzurri fanno parte del girone B con Spagna, Croazia e Albania. Dopo la vittoria con la nazionale albanese, l'Italia ha perso per 1-0 con la Spagna e ora se la vedrà con la selezione croata nella partita che deciderà il futuro della Nazionale.  Con una vittoria l'Italia si assicurerebbe il pass per gli ottavi ma anche un pareggio potrebbe garantire il passaggio al turno successivo. In caso di sconfitta, bisognerà vedere il risultato di Spagna-Albania e poi fare i vari conteggi per stabilire le ‘migliori terze' del torneo.

  1. Spagna 6 punti (+4)
  2. Italia 3 punti (+1)
  3. Albania 1 punti (-1)
  4. Croazia 1 punti (-3)
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views