Cristiano Ronaldo segna su calcio di punizione con la Juventus al 43° tentativo
Cristiano Ronaldo ce l'ha fatta: ha segnato un gol su calcio di punizione con la Juventus. Dopo quasi due stagioni, nel derby contro il Torino, il campione portoghese è riuscito a trasformare un piazzato centrando il bersaglio grosso: ci sono voluti 43 tentativi per trovare il primo gol su punizione con la maglia bianconera. Una rete d'autore, inevitabilmente. Bellissima sul piano estetico: conclusione di interno collo a scavalcare la barriera, diretta all'incrocio dei pali. Imprendibile per Sirigu.
Dal momento del suo arrivo alla Juventus, Cristiano Ronaldo era diventato il primo tiratore nelle gerarchie di Allegri prima e Sarri poi, scalzando due specialisti come Pjanic e Dybala. Ironia della sorte, entrambi – pur tirando molto meno di lui nel corso delle ultime due stagioni – avevano segnato su calcio di punizione, a differenza del portoghese. Già dai tempi di Real Madrid, in Spagna era frequente il dibattito sulle reali qualità di Cristiano Ronaldo come tiratore di calci piazzati. Una pratica nella quale si destreggia bene, ma non mai stato efficace – numeri alla mano – come il rivale di sempre, Lionel Messi.
Per Cristiano Ronaldo si tratta del gol numero 25 in questo campionato di Serie A, il 29° della sua stagione. Con diverse presenze in meno ha già migliorato il bottino della scorsa annata e davanti ha ancora a disposizione otto giornate di campionato e almeno una partita di Champions League: l'asso portoghese potrà migliorarsi ulteriormente e ha buone possibilità di chiudere la sua stagione con numeri fantascientifici, in relazione all'età (35 anni). Curiosamente, proprio durante Juve-Torino, Cristiano Ronaldo si è lamentato vistosamente con Sarri per il modo in cui è servito dai compagni nel corso del primo tempo: incontentabile e affamato, come fossero i primi anni della sua carriera.