Cristiano Ronaldo salva una brutta Juventus: 2-2 nel derby con il Torino
La Juventus arriva ad un passo dalla crisi più profonda degli ultimi 10 anni ma si salva nei minuti finali del derby, evitando la sconfitta contro un ottimo Torino. Novanta minuti in cui i bianconeri confermano gli aspetti negativi che stanno caratterizzando questa stagione e iniziano a pesare su una classifica che vede la Juve ai margini della zona Champions. Il 2-2 è merito anche di un ottimo Torino, bravo a difendersi ma soprattutto a sfruttare gli errori degli avversari, oltre che coraggioso a cercare la vittoria anche nel finale. Il pareggio è il risultato più giusto per quanto visto in campo ma non può bastare, evidentemente, ad un Pirlo che resta sulla graticola.
I primi minuti di gara sono quelli che si attendono da una Juventus ferita: intensi, incisivi, quasi feroci. I bianconeri confezionano opportunità in serie e trovano il meritato vantaggio al 13′ con un grande assolo di Chiesa, ancora una volta il migliore per spirito e capacità di determinare. Al ‘Grande Torino' l'avvio sembra essere il preludio di una serata da vera Juve, eppure il vento gira già nel corso del primo tempo e cambia completamente il volto della partita. Il Toro entra in partita con colpevole ritardo ma con estrema decisione. Il tempo di un paio di squilli dalle parti di Szczesny e i padroni di casa trovano il pareggio con Sanabria, bravo a sfruttare una respinta imprecisa del portiere polacco sulla violenta conclusione da fuori di Mandragora.
L'1-1 mette a nudo limiti e incertezze di una Juventus che si riscopre nuovamente vulnerabile. La Signora perde smalto e fiducia e si fa trascinare dal Torino in una gara sporca, difficile da gestire. L'atteggiamento dei granata è accorto ma non rinunciatario. Il Toro prova a far male non appena se ne presenta la possibilità ed è perfetto nel capitalizzare gli errori della Juve. Com quello che ad inizio ripresa vede protagonista Kulusevski e propizia il raddoppio di Sanabria, ancora facilitato da uno Szczesny in serata no. La situazione di svantaggio produce l'inevitabile reazione della Juve. Disordinata, a tratti approssimativa, ma efficace quanto basta per evitare una sconfitta che avrebbe aperto scenari complessi attorno a Pirlo. Su una delle tante mischie imbastite in area granata, il solito Cristiano Ronaldo trova la deviazione vincente che fissa il punteggio sul 2-2. Risultato che rischia di cambiare ancora nel finale dopo il palo di Bentancur e grazie al generoso forcing del Torino, che chiama Szczesny ad un paio di grandi parate. Ma Torino, questa sera, non ha vincitori.