video suggerito
video suggerito

“Cristiano Ronaldo mi ha chiamato personalmente”: il retroscena di Rakitic sulla Juve

Ivan Rakitic è stato uno dei giocatori più rappresentativi del Barcellona degli ultimi anni primo del passaggio al Siviglia. Nel corso di un’intervista, il centrocampista croato ha però parlato anche di una trattativa con la Juventus per il passaggio in bianconero fortemente voluta da Cristiano Ronaldo: “Mi ha chiamato personalmente”.
A cura di Fabrizio Rinelli
59 CONDIVISIONI
Immagine

Ivan Rakitic gioca al Siviglia dallo scorso settembre 2020 quando il Barcellona decise di privarsi del centrocampista croato ormai alla fine di un ciclo con il club catalano. Un giocatore che ha fatto la storia della società e che con i blaugrana è riuscito anche a vincere tanto: una Champions, un Mondiale per Club, 4 volte la Liga più mi successi in Coppa e Supercoppa spagnola più il trionfo nella Supercoppa Eurpea del 2014/2015. Un percorso incredibile per un giocatore che è stato a un passo anche dal vestire la maglia della Juventus.

Già, proprio i bianconeri, che Rakitic punì nella finale di Champions a Berlino realizzando il primo gol del 3-1 da parte del Barcellona che mise al tappeto la squadra di Allegri. Il croato aveva uno sponsor d'eccezione che tentò di convincere personalmente il giocatore a passare alla Juventus: Cristiano Ronaldo. Il portoghese voleva aiutare il club anche sul mercato e proprio i suoi ottimi rapporti con Rakitic sarebbero stati utilissimi per avvicinare il giocatore. Nel corso di un'intervista a '24sata', il centrocampista croato raccontò la trattativa tra i bianconeri e i catalani nella calda estate del 2019.

Immagine

Prima della stagione contrassegnata poi dal Covid-19, la Juventus aveva messo le mani su Rakitic per aumentare il livello tecnico del reparto di centrocampo. "Nell'estate del 2019 Cristiano Ronaldo mi ha chiamato personalmente per andare alla Juve – ha sottolineato Rakitic nel corso dell'intervista – Mi ha detto che anche il club mi voleva, ma l'operazione non è andata a buon fine". La Juventus ha trattato per diversi mesi con il Barcellona ma l'affare alla fine non si è riuscito a sbloccare nonostante la volontà di Rakitic di giocare con il portoghese: "Tra i più grandi della storia – ha raccontato – Ti diverti molto a guardarlo e quello che sta facendo alla Juventus. Per me è uno dei migliori di sempre".

Ma cosa è accaduto nella trattativa con il Barcellona che non ha permesso alla Juventus di poter mettere le mani sul giocatore? Rakitic spiega chiaramente il motivo senza troppi giri di parole: "Il Barcellona ha chiesto 50 milioni. Troppo". Le pretese eccessive dei catalani avrebbero quindi fatto saltare l'affare nonostante la chiamata di Cristiano Ronaldo che si era esposto in prima persona. L'estate successiva poi è stato il Siviglia ad aggiudicarsi al giocatore per la cifra di 1,5 milioni più bonus. Decisamente meno dei 50 milioni richiesti dal Barcellona alla Juventus neanche pochi mesi prima.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views