Cristiano Ronaldo infallibile su rigore, tris della Juventus al Genoa
La Juventus non perde la scia di Inter e Napoli e conquista i tre punti in casa del Genoa, provando a mettere ulteriore pressione al Milan. I bianconeri passano 3-1 a Marassi con merito, al termine di una gara non spumeggiante ma controllata per lunghi tratti. Pirlo si gode le conferme, tra gli altri, di Cuadrado e McKennie, ma soprattutto il ritorno al gol di Paulo Dybala.
Nel 4-4-2 dinamico della Juventus di Pirlo le scelte più interessanti sono proprio Dybala e McKennie, preferiti rispettivamente a Morata e Kulusevski. A metà tra esigenze di rilancio, nel caso dell'argentino, e premio per le ultime prestazioni, molto positive da parte dell'americano. Nel primo tempo, però, entrambi fanno fatica a dare il cambio di passo alla Juve, così come il resto della squadra. I bianconeri comandano il gioco e trascorrono buona parte del tempo nella metà campo avversaria, ma il Genoa si difende compatto e con grande ordine. La squadra di Maran lascia completamente l'iniziativa alla Juve ma non rischia praticamente nulla nei primi 45 minuti di gioco, con Perin quasi inoperoso al cospetto di Cristiano Ronaldo e soci.
Curiosamente è proprio sull'asse Dybala-McKennie che in avvio di ripresa si materializza il vantaggio della Juventus. L'americano spizza in area per la Joya, che rientra sul sinistro e chiude la conclusione vincente sul primo palo. Pirlo gusta la soddisfazione di aver indovinato le scelte dalla trequarti in su, ma la gioia dura pochi minuti, quanti ne impiega il Genoa a trovare la rete del pareggio alla prima vera occasione della sua partita: è un gol ‘made in Juve' quello che Pellegrini confeziona e Sturaro realizza, complice una marcatura blanda di Alex Sandro. Pirlo corre ai ripari inserendo Morata, ma è ancora una volta Cuadrado l'uomo della provvidenza. Il colombiano attira Rovella in una trappola e si fa atterrare in area di rigore: dal dischetto Cristiano Ronaldo si conferma una sentenza e riporta avanti i suoi. È la svolta definitiva della gara. La Juve non rischia niente e trova anche la rete del tris, ancora con Ronaldo dal dischetto dopo un fallo di Perin su Morata.