Il Covid dilaga in Serie A: decine di casi positivi al rientro dalle vacanze di Natale
Il Covid-19 spaventa la Serie A. Il Governo ha varato nuove norme per regolare gli ingressi alle manifestazioni sportive per contenere la nuova ondata di contagi dovuti dalla variante Omicron e ci sono delle novità anche per il campionato di calcio, visto che dal 6 gennaio 2022 negli stadi si torna ad una capienza massima del 50% con disposizione a scacchiera. Questa situazione non riguarda soltanto l'Italia. In Premier League sono state rinviate 3 partite del Boxing day e due del turno successivo (28-29-30 dicembre), In Ligue 1 il numero massimo di spettatori consentiti negli stadi è sceso a 5.000 e in Bundesliga si gioca, almeno per il momento, di nuovo a porte chiuse.
Oltre alle normative per i tifosi, le società devono fare i conti con l'aumento dei casi di positività nei gruppo squadra rispetto ai mesi scorsi, quando il numero era sensibilmente diminuito. Nelle scorse ore diverse squadre si sono radunate per rimettersi a lavoro in vista delle gare del 6 gennaio 2022 e sono arrivate le comunicazioni delle positività in diversi roster della Serie A: quelli del Napoli e dell'Atalanta hanno seguito quelli dello Spezia, della Fiorentina, del Torino, dell'Empoli, del Genoa e della Salernitana. Attualmente però anche Sassuolo, Verona, Bologna, Inter, Roma, Juventus e Cagliari hanno comunicato il contagio di diversi calciatori.
Apprensione in molti club dopo il ritorno dei calciatori dalle vacanze, soprattutto dopo il focolaio che si è sviluppato a Dubai. Proprio nella città dove si è tenuto il Globe Soccer Awards sono in vacanza molti calciatori di Serie A ed è ufficialmente scattato l’allarme in vista della ripresa del campionato. Si va dagli juventini Chiellini, Alvaro Morata, Dejan Kulusevski, de Matthijs Ligt e Leonardo Bonucci al milanista Theo Hernandez, passando per gli interisti Lautaro Martinez e Stefan de Vrij fino al napoletano Dries Mertens e al romanista Gianluca Mancini.
L'elenco dei casi positivi Covid-19 in Serie A, calciatori e staff
ATALANTA: Musso e un altro componente del gruppo squadra (non specificato il nome).
BOLOGNA: Marco Molla, Nicolas Viola, Nicolas Dominguez, Aaron Hickey.
CAGLIARI: Nandez
EMPOLI: tre componenti del gruppo squadra (non specificati i nomi).
FIORENTINA: un calciatore e tre membri del gruppo squadra.
GENOA: Domenico Criscito, Andriy Shevchenko (allenatore), Serpe
INTER: Dzeko, Satriano, Cordaz.
JUVENTUS: Pinsoglio, Arthur, Chiellini,
LAZIO: nessuno.
MILAN: nessuno.
NAPOLI: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Eljif Elmas.
ROMA: Un giocatore positivo (nome non specificato).
SALERNITANA: Sette giocatori positivi (nomi non specificati).
SAMPDORIA: Tommaso Augello, Wladimiro Falcone, un altro giocatore positivo e due membri squadra (di cui i nomi non sono stati specificati).
SASSUOLO: Tre giocatori (nomi non specificati).
SPEZIA: Viktor Kovalenko, Rey Manaj, Petko Hristov, Mbala Nzola e un collaboratore tecnico.
TORINO: Simone Verdi, altri tre giocatori non specificati e un membro dello staff.
UDINESE: nessuno.
VENEZIA: due tesserati del gruppo squadra (nome non specificato).
VERONA: Giangiacomo Magnani.