Courtois para un rigore, Batshuayi segna: il Belgio inizia i Mondiali battendo 1-0 un ottimo Canada
Il Belgio vince, ma non convince. Per i Diavoli Rossi l'unica cosa buona è il risultato. Perché il Canada ha giocato molto meglio ed ha fallito pure un calcio di rigore. Un gol di Batshuayi ha regalato i tre punti alla squadra di Martinez che si mette al comando solitario del Gruppo F, anche grazie allo 0-0 di Marocco-Croazia.
Una partita molto intensa quella che hanno giocato Belgio e Canada. La squadra di Herdman può avere davvero tantissimi rimpianti. Innanzitutto per il rigore sbagliato, ma pure perché l'arbitro, lo zambiano Sikazwe inspiegabilmente non ha concesso altre due rigori alla squadra della foglia d'acero. Facendo storcere il naso pure a Collina. Il Canada, di ritorno ai Mondiali dopo 36 anni, parte a tavoletta e all'undicesimo si procura un rigore. Alphonso Davies, il miglior giocatore della squadra, calcia, ma non lo fa bene. Courtois si esalta e respinge. Pericolo sventato. Il Canada continua a spingere, crea occasioni e meriterebbe altri due rigori, ma l'arbitro, il signor Sikazwe, di comune accordo con il VAR non li assegna.
Quando il primo tempo sta per volgere al tempo con un lampo il Belgio passa. Segna Batshuayi, attaccante esperto che sostituisce Lukaku. Il classe 1993 viene lanciato in profondità e con un tiro potente batte Borjan. 1-0. Il Belgio ha la letalità delle grandi squadre, nell'unica vera occasione segna il gol della vittoria.
Nella ripresa è gran battaglia. Il Canada ci prova, con tutti gli attaccanti possibili. Herdman fa i cambi. Davies non molla, Buchanan continua a correre come un indemoniato, ma il gol del pari non arriva. Il Belgio vince 1-0, tre punti e stop. Il gioco non c'è. Per andare avanti, per provare a essere tra le prime quattro come in Russia i Diavoli Rossi devono fare molto meglio.
Il Belgio balza al comando del Gruppo F. Tutto sommato prevedibile, ma devono fare di più i ragazzi di Martinez se vogliono continuare a vincere. Il Belgio ha 3 punti, 1 per Croazia e Marocco. Fermo a 0 il Canada.