video suggerito
video suggerito

Cos’ha detto Gasperini a Xabi Alonso nel discorso dopo la finale: un meraviglioso messaggio di sport

Gasperini ha elogiato il lavoro di Xabi, riconoscendo la sua stagione straordinaria, e sul valore della vittoria.
A cura di Gabriele Mento
138 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta ha inflitto al Bayer Leverkusen la prima sconfitta in stagione, dopo una serie record di 51 risultati utili consecutivi. Ma Gasperini, dopo aver dominato la finale di Europa League contro la squadra di Xabi Alonso, ha comunque voluto rendere merito al lavoro del tecnico spagnolo.

Le congratulazioni di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League

Prima della premiazione e la consegna della coppa all'Atalanta, Xabi Alonso si è avvicinato a Gasperini per congratularsi per la vittoria. L'allenatore degli orobici, che durante la partita aveva avuto un battibecco con il tecnico spagnolo ha riconosciuto l'eccellente lavoro fatto da Xabi Alonso in stagione "Non toglie niente, hai fatto qualcosa di straordinario".

Gasperini ha speso parole al miele sull'operato del tecnico del Bayer anche nel postpartita. "Abbiamo visto in tutte le salse questa squadra e la conoscevamo bene. Quest'anno Xabi Alonso ha fatto un lavoro straordinario".

Gasperini e il significato della vittoria

La vittoria di ieri sera rappresenta per l'Atalanta un riscatto dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Juventus. "Ci era rimasta indigesta la finale di Roma, che non siamo riusciti a giocare come volevamo". Gasperini rimarca comunque come il valore della squadra non deve essere determinato soltanto dalla vittoria dell'Europa League. "Non sono mai stato dell'idea che una coppa o un trofeo possa rendere le cose diverse. Il nostro percorso vale più di una coppa. L'Atalanta va giudicata per tutta la stagione e per tutti questi anni".

Immagine

Il tecnico degli orobici sottolinea come, a suo parere, per essere considerati dei vincenti non sia sempre necessario alzare dei trofei. "Non credo che adesso sono meglio di ieri pomeriggio, altrimenti quest'anno avrebbero vinto soltanto Juve e Inter, Anche Bologna e Verona per esempio hanno raggiunto i loro obiettivi".

La favola dell'Atalanta e la stoccata all'Inter e agli Agnelli

Gasperini sottolinea come l'Atalanta sia "Una società che è cresciuta sempre nei risultati, mantenendo in equilibrio i propri conti" e tira una stoccata all'Inter e al cambio di proprietà a causa dei debiti accumulati. "Di solito in Europa, e in Italia in particolare, chi vince ha difficolta a mantenere i conti, lo abbiamo visto anche in questi giorni. L'Atalanta invece è riuscita a vincere rimanendo sostenibile. Questo è l'aspetto straordinario della società".

A chi, come gli Agnelli, avrebbe voluto la Superlega e le coppe europee riservate alle squadre con più tifosi e con le maggiori possibilità finanziarie, Gasperini risponde che "L'Atalanta è una di quelle favole che nel calcio ogni tanto succedono, che danno ancora spazio alla meritocrazia, alle idee, e non solamente ai numeri e alle superleghe, ma dà fiducia anche alle altre squadre che non hanno grandi numeri ma che possono raggiungere comunque grandi traguardi".

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views