Cos’è Socios, il nuovo sponsor di maglia dell’Inter al posto di Pirelli
L'Inter è pronta a iniziare la nuova stagione 2021/2022 con tante novità rispetto allo scorso anno. Oltre al nuovo tecnico e a un nuovo assetto societario rivoluzionato, in parte, dalle difficoltà economiche attraversate dal gruppo Suning, i nerazzurri hanno dato un calcio al passato cambiando anche lo sponsor di maglia. Ora è ufficiale, non più Pirelli come accaduto per 26 anni, ma Socios.com. Sulle nuovissime maglie a pelle di serpente del club, comparirà proprio il logo di Socios che è già diventato il terzo sponsor ‘più generoso' del campionato di Serie A.
Al primo posto c'è infatti Jeep che versa ben 45 milioni di euro alla Juventus davanti a Mediacom che invece ne investe 25 nelle casse della Fiorentina. Sia per i bianconeri che per la viola però, lo sponsor è in qualche modo legato alla proprietà (Jeep è controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann, mentre Mediacom è di proprietà di Rocco Commisso). Nel caso dell'Inter invece Socios, che investirà 20 milioni, sarà invece per il club nerazzurro un semplice partner che si è preso il podio di questa speciale classifica scalzando i 18 milioni versati da Mapei al Sassuolo.
Il sistema di Socios.com
Ma cos'è davvero Socios? In tanti hanno cercato di capire cosa fosse il nuovo partner dell'Inter che dal prossimo anno comparirà sulle maglie nerazzurre. Si tratta di un'azienda legata alla criptovaluta che attraverso l'innovativa tecnologia blockchain contribuisce a sostenere i club di calcio a realizzare una netta trasformazione digitale con il coinvolgimento dei tifosi attraverso i cosiddetti "fan token".
Si tratta in pratica di gettoni specifici per ogni club che possono essere acquistati o cambiati all'interno della piattaforma a seconda della variazione del prezzo di mercato. Chiunque sia in possesso di un token può accedere a un sistema di votazione dedicato per ogni club. In questo modo l'Inter si è garantita 20 milioni di euro a cui vanno aggiunti i 5 milioni più bonus di Lenovo che invece comparirà sul retro della maglia.
L'Inter scenderà in campo con lo sponsor di Socios.com sulla maglia nerazzurra. Un fattore che accomuna anche l'Arsenal che ha annunciato l'accordo con Socios.com diventando global partner del club inglese. Curioso il fatto che le due squadre avrebbero dovuto esordire (prima dell'annullamento della gara) in questa stagione nella sfida amichevole di domenica a Orlando che avrebbe messo di fronte proprio nerazzurri e Gunners a Orlando. Una sorta di derby di Socios tra i campioni d'Italia in carica e la squadra allenata invece da Mikel Arteta.
Il comunicato dell'Inter e la soddisfazione del club nerazzurro
Attraverso un comunicato ufficiale, l'Inter ha spiegato la partnership con Socios.com e la funzione del nuovo sponsor. "L'Inter annuncia una nuova importante partnership con Chiliz $CHZ, il leader mondiale tra i fornitori di tecnologia blockchain per l'industria dello sport e dell'intrattenimento – si legge all'interno della nota pubblicato sul sito ufficiale del club – Attraverso questa partnership, il club promuoverà sulla maglia gara il Fan Token $INTER, che sarà presto lanciato sul mercato".
La società nerazzurra spiega l'identità di Socios.com e l'opportunità per la società e i tifosi: "Socios.com, il nuovo Global Main Jersey Partner dei nerazzurri, diventerà un luogo di incontro digitale per la fanbase mondiale dell'Inter, una partnership che riflette la volontà del club di creare un'esperienza sempre migliore per i propri tifosi – aggiunge l'Inter nel comunicato – I Fan Token $INTER daranno vita a nuove esperienze per i tifosi dell'Inter in tutto il mondo, permettendo loro di diventare parte di una vivace comunità digitale su Socios.com. Ci saranno innumerevoli opportunità di coinvolgimento su Socios.com per i possessori di $INTER Fan Token, compresa la possibilità di influenzare il club in una serie di importanti sondaggi, interattivi e divertenti che si terranno ogni stagione".
Grande soddisfazione anche da parte della società nelle parole di Alessandro Antonello, CEO Corporate Inter: "Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi questa partnership, che ci lega a un marchio leader nel suo settore. Questo accordo conferma la crescita e l'appeal del marchio Inter, nonostante tutte le sfide che il Club sta affrontando nel periodo pandemico. Questa maglia è di particolare importanza per noi, perché è la prima con lo Scudetto sul petto dopo tanti anni di attesa: è una nuova tappa del nostro percorso e siamo felici di festeggiarla insieme a Socios.com e a tutti i nostri tifosi".
Cos'è il Fan Token $Inter
"Fan Token $INTER daranno vita a nuove esperienze per i tifosi dell'Inter in tutto il mondo, permettendo loro di diventare parte di una vivace comunità digitale su Socios.com". È quanto scrive l'Inter attraverso il proprio comunicato ufficiale spiegando la funzione del Fan Token $INTER. Ma cos'è realmente? Si tratta di un sistema che permette al tifoso di poter essere parte integrante delle decisioni prese dal club nell'ambito del marketing.
Sono delle risorse digitali collezionabili che forniscono ai proprietari l’accesso ai diritti di voto in sondaggi, premi VIP, promozioni, funzionalità abilitate, chat, giochi e concorsi sull’app mobile Socios.com. Grazie ai Token i tifosi possono prendere parte a tutte le decisioni del club legate al marketing, dai design degli stadi, agli inni celebrativi, ai motti d’ispirazione, le sfide tra i giocatori, i modelli di magliette esclusive e tanto altro che permetterà ai tifosi di far parte dell'Inter a 360°.