video suggerito
video suggerito

Cos’è Interspac, progetto di azionariato popolare per l’Inter: tra i soci Bergomi, Bonolis e Ligabue

Nasce Interspac, l’esperimento di azionariato popolare per l’Inter. Un gruppo di tifosi nerazzurri vorrebbe provare a introdurre questo modello nel calcio professionistico italiano fino ad un coinvolgimento come azionista di minoranza del club. Sono tanti i nomi dello sport e dello spettacolo che hanno partecipano all’iniziativa: si va dall’ex capitano Bergomi a Ligabue, passando per Vecchioni, Fognini, Boeri e Salvatores.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Immagine

Nasce ufficialmente Interspac, l’iniziativa di un gruppo di noti tifosi dell'Inter che vorrebbe provare a introdurre l’azionariato popolare nel calcio professionistico italiano. Da oggi 25 giugno 2021 è online il sito ufficiale dove questi supporter nerazzurri chiariscono tutti i dubbi che nei giorni scorsi erano stati espressi in seguito alle dichiarazioni fatte sul progetto da Carlo Cottarelli e Enrico Mentana, due dei promotori: sulla pagina si legge che vorrebbe riprodurre "nel nostro paese quel modello di azionariato che, nei suoi aspetti generali, vede nel Bayern Monaco un esempio molto convincente".

Cos'è Interspac e come aderire

Lo scopo principale alla base di questa idea è quello di fornire sostegno economico al club nerazzurro visto che la proprietà attuale ha dovuto ridimensionare le sue ambizioni a causa di un periodo di difficoltà finanziarie: Interspac, dal canto suo, vorrebbe un coinvolgimento nella società come azionista di minoranza. L'iniziativa sarà aperta a tutti i tifosi disposti a pagare una quota di entrata di almeno 500 euro.

Il questionario online su Interspac e azionariato popolare

Lo stesso ex direttore del Fondo monetario internazionale e presidente di Interspac S.r.l. (Cottarelli) ha annunciato che sarà possibile rispondere ad un questionario online, dove verranno valutate i pensieri sulle iniziative di azionariato popolare diffuse nel mondo del calcio, e sul sito si potranno monitorare le adesioni al grande progetto di azionariato popolare per l’Inter. Il prossimo 24 settembre sarà organizzato a Milano un incontro pubblico dove soci di Interspac e personalità del mondo del calcio italiano e internazionale discuteranno dell'azionariato popolare e di attività simili.

Immagine

Interspac, l'elenco dei soci

Sono tanti i nomi dello sport e dello spettacolo che hanno già dato il loro placet all'iniziativa: si va dall'ex capitano Beppe Bergomi a Enrico Bertolino, passando per Andrea Bocelli, Stefano Boeri, Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan, Claudio Cecchetto, Fabio De Luigi, Fabio Volo, Valerio De Molli, Gianfelice Facchetti, Fabio Fognini e Massimo Galli fino a Peter Gomez, Giancarlo Leone, Tommaso Labate, Gad Lerner, Luciano Ligabue, Maurizio Mannoni ed Enrico Mentana.

Altri nomi che hanno aderito a questa pratica sono quelli di Pietro Modiano, Michele Mozzati, Mario Nava, Roberto Nicastro, Enrico Pazzali, Max Pezzali, Mariangela Pira, Antonio Polito, Giacomo Poretti, Gianni Riotta, Enrico Ruggeri, Gabriele Salvatores, Sergio Scalpelli, Pietro Senaldi, Michele Serra, Beppe Severgnini, Giovanni Storti, Marco Tarquinio, Flavio Valeri, Roberto Vecchioni, Antonio Versace e Gino Vignali.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views