Cosa succede se l’Italia vince il girone di Nations League e perché è importante per i Mondiali
Cosa vince l'Italia se chiude in testa alla classifica del proprio raggruppamento di Nations League? E soprattutto otterrà benefici in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2026? Domande che sorgono spontanee a corredo del cammino della Nazionale nel torneo post Europei e fanno il paio con risposte altrettanto precise: a parte un premio in denaro e il più classico trofeo da mettere in bacheca, arrivare primi (ed eventualmente sollevare la Coppa) non è una scorciatoia per vedere assicurata la partecipazione alla Coppa del Mondo. Ma potrebbe tornare utile qualora il cammino nel girone dovesse rivelarsi accidentato. Proviamo a spiegare perché.
Cosa vince l'Italia se prevale in Nations League
Se la Nazionale di Spalletti si qualifica per la Final Four e vince in finale, ottiene un trofeo e un compenso di circa 6 milioni di euro (implementando il montepremi complessivo fino a 10 milioni). C'è dell'altro: la classifica di Nations League è importante per definire le fasce di sorteggio dei gironi di qualificazione (chi accede alla Final Four sarà inserito nei gruppi con meno nazionali) e regala punti preziosi per il Ranking.
Italia automaticamente qualificata ai Mondiali se vince la Nations League? No
Nessuna nazionale, compreso quella Azzurra, vincendo la Nations League può avere la certezza di figurare nel novero delle squadre dei Mondiali 2026 (in programma in Canada, Messico e Stati Uniti). Per parteciparvi non c'è altra strada che quella tracciata dalle qualificazioni. Un piccolo vantaggio, però, c'è: una sorta di opportunità-bonus ulteriore da sfruttare negli spareggi in caso di mancato accesso diretto alla Coppa attraverso i match dei gironi che si giocheranno nel 2025.
Perché la Nations League può aiutare a qualificarsi alla Coppa del Mondo
Le prime 12 squadre dei 12 gruppi di qualificazione accedono direttamente ai Mondiali 2026. Altre 4 arriveranno dal percorso dei playoff a cui partecipano le seconde classificate di ogni gruppo e le migliori nazionali della Nations League che restano fuori dai primi due posti. Ecco perché, nella malaugurata ipotesi si piazzasse terza nel girone di qualificazione, l'Italia avrebbe una corsia preferenziale per i playoff: concludere la Nations League 2024 in cima alla classifica o tra le migliori è un jolly.