Cosa succede se l’Italia arriva seconda nel girone delle qualificazioni ai Mondiali 2022
L'Italia rivivrà la terrificante notte di novembre 2017 quando gli azzurri persero il doppio confronto playoff contro la Svezia mancando l'accesso ai Mondiali in Russia. Uno scenario che i campioni d'Europa in carica volevano evitare nell'ultima gara del gruppo C contro l'Irlanda del Nord a Belfast. Non ci sono riusciti a causa del pareggio per 0-0 e della contemporanea vittoria della Svizzera per 4-0 sulla Bulgaria. Azzurri secondi e condannati agli spareggi.
Questo vuol dire che la Nazionale di Roberto Mancini dovrà giocarsi la qualificazione a Qatar 2022 attraverso la lotteria dei playoff. Il nuovo format prevede che a prendere parte agli spareggi playoff saranno le dieci seconde classificate dei gironi e due squadre decretate in base al ranking prodotto dai risultati dell'ultima Nations League. Le dodici squadre saranno divise in tre percorsi formando una sorta di tre mini-tornei. Chi vincerà il rispettivo torneo potrà festeggiare l'accesso ai prossimi Mondiali in Qatar.
La classifica di Italia e Svizzera nel girone C di qualificazione Mondiale
La Svizzera non ha avuto bisogno di calcoli matematici né di ricorrere al rompicapo della differenza reti per la qualificazione in virtù della larga vittoria sulla Bulgaria. Ecco la classifica finale del Girone C:
- Svizzera 18 punti
- Italia 16
- Irlanda del Nord 9
- Bulgaria 8
- Lituania 3
Come funzionano e chi partecipa ai playoff per i Mondiali 2022
Ai playoff parteciperanno le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione e le 2 migliori terze dei gruppi di Nations League. Secondo quanto stabilito dalla FIFA nel nuovo format, le dodici squadre saranno divise in tre percorsi e formeranno di fatto tre mini-tornei. In ognuno di questi ci saranno quattro squadra: la vincente di ogni percorso volerà ai Mondiali. Il sorteggio dei playoff si terrà a Zurigo venerdì 26 novembre mentre gli spareggi si giocheranno a fine marzo 2022.