Cosa succede nel girone dell’Italia in caso di arrivo a pari punti con Macedonia e Ucraina
L'Italia gioca contro Macedonia del Nord (oggi) e Ucraina (20 novembre) le ultime partite del Girone C di qualificazione a Euro 2024. Al momento la situazione di classifica è tale da vedere la Nazionale (3° posto) condannata ai playoff per accedere al trofeo continentale.
La classifica del girone C
1. Inghilterra – 16 punti (già qualificata, 6 gare giocate, differenza reti +16)
2. Ucraina – 13 punti (7 gare giocate, +3)
3. Italia – 10 punti (6 gare giocate, +4)
4. Macedonia del Nord – 7 punti (6 gare giocate, -7)
5. Malta – 0 punti (7 gare giocate, -16)
Il calendario, però, lascia più di una possibilità agli Azzurri per chiudere secondi alle spalle dell'Inghilterra (già qualificata in virtù del 3-1 all'Italia a Wembley), passare il turno come da regolamento e stare senza pensieri fino al sorteggio dell'anno prossimo che determinerà gli abbinamenti dei gruppi.
Il calendario del Gruppo C di qualificazione
Italia-Macedonia del Nord – oggi, ore 20.45
Ucraina-Italia – 20 novembre, ore 20.45
Macedonia del Nord-Inghilterra – 20 novembre, ore 20.45
Una cosa va detta subito: la squadra di Spalletti ha una gara in più da disputare rispetto all'Ucraina e deve fare almeno 3 punti nelle prossime due gare. Per metterli al sicuro le opzioni sono due: vincere con la Macedonia del Nord così da avere due risultati su tre a disposizione contro l'Ucraina; se non vince la partita odierna la sfida contro la selezione di Rebrov equivale a uno scontro diretto e batterla sarebbe il risultato ideale per non incorrere nei calcoli della classifica avulsa a seconda del risultato finale.
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti nel girone
A proposito di combinazioni pericolose quanto cervellotiche, allo stato dei fatti è ancora possibile si verifichi un arrivo a pari punti di Ucraina, Italia e Macedonia del Nord (quest'ultima, come gli azzurri, ha una gara in più da disputare compreso quella odierna rispetto agli ucraini). Cosa succede in un caso del genere? Per determinare la classifica esatta del girone di qualificazione si farà ricorso a 10 criteri:
1. Punti negli scontri diretti
2. Differenza reti negli scontri diretti
3. Reti fatte negli scontri diretti
4. Differenza reti totale
5. Reti fatte in totale
6. Reti in trasferta totali
7. Maggior numero di vittorie
8. Maggior numero di vittorie in trasferta
9. Fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
10. Classifica generale della Nations League 2022-2023.
Una volta definita la classifica esatta si conoscerà il destino immediato della Nazionale che, nella malaugurata ipotesi dovesse finire addirittura quarta è già certa di partecipare ai playoff grazie al cammino in Nations League. Agli spareggi partecipano le 9 nazionali che si posizionano tra le migliori terze classificate e le 3 vincitrici delle Leghe di Nations League.
I playoff si giocheranno a marzo 2024 e completeranno la griglia delle qualificate con le ultime tre caselle libere. La formula è uguale a quella per i Mondiali: tre mini gironi, due semifinali secche (match unico) e una finale con sede da definire con un sorteggio.