video suggerito
video suggerito

Cosa succede nella classifica di Serie A se l’Atalanta vince l’Europa League e va in Champions

Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League potrebbe cambiare il numero delle squadre italiane qualificate alla Champions. Tutto dipenderà anche dalla classifica di Serie A.
A cura di Marco Beltrami
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta è l'ultima rappresentante italiana in Europa League. Dopo la retrocessione dalla Champions la squadra di Gasperini ha già eliminato nella seconda competizione continentale, Olympiacos e Bayer Leverkusen prima dell'abbinamento ai quarti con l'RB Lipsia. Settima in classifica con 8 punti di distacco dalla Juventus quarta (con un match da recuperare), l'Atalanta cercherà di arrivare fino in fondo in Europa League. Cosa può succedere in caso di vittoria del torneo? In questo caso potrebbe cambiare il numero delle squadre qualificate alla Champions League 2022/2023.

Chi va in Champions se l'Atalanta vince l'Europa League

Se l'Atalanta dovesse vincere l'Europa League trionfando nella finale in programma allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia il 18 maggio 2022 sarebbe qualificata alla prossima edizione della Champions League. Questo prevede il regolamento dell'UEFA in virtù della regola introdotta nel 2014/2015. Inoltre dal 2017/2018 chi vince l'Europa League accede direttamente alla fase a gironi di Champions, con l'Atalanta dunque che in caso di trionfo salterebbe i playoff, con il suo nome inserito dunque direttamente nell'urna del sorteggio dei gruppi. La Dea entrerebbe nel tabellone del massimo trofeo europeo a prescindere dal piazzamento in classifica nella stagione precedente.

Lo spiega la l'articolo 3, comma 8, del regolamento ufficiale della Uefa Europa League. La stessa norma che determina anche uno dei possibili scenari: qualora l'Atalanta finisse per occupare il posto in campionato che vale l'accesso all'Europa League, l'Italia perderebbe una squadra nel torneo.

Il detentore della UEFA Europa League è ammesso alla fase a gironi della UEFA Champions League. Se il detentore della UEFA Europa League si qualifica per la UEFA Europa League attraverso una delle sue competizioni nazionali, il numero di posti a cui la sua federazione ha diritto nella UEFA Europa League viene ridotto di uno.

Chi vince l'Europa League libera un posto in Champions?

In caso di vittoria dell'Europa League dell'Atalanta, quante squadre italiane sarebbero qualificate alla Champions League? Questo dipende anche dalla classifica di Serie A. Il regolamento prevede che ad entrare nella fase a gironi del torneo, siano le prime 4 squadre del campionato. Se l'Atalanta vincitrice dell'Europa League dovesse rientrare tra le prime queste, allora le squadre qualificate alla Champions resterebbero 4. Se invece la formazione di Gasperini non dovesse chiudere la Serie A nelle prime 4 posizioni, allora il successo in Europa League permetterebbe all'Italia di avere cinque rappresentanti in Champions: le prime 4 in classifica e l'Atalanta vincitrice dell'Europa League.

Quest'ultima situazione si è già verificata nella Champions 2021/2022 con la Spagna che ha potuto contare su 5 formazioni, grazie alla vittoria dell'Europa League del Villarreal nella stagione precedente. Il Sottomarino giallo aveva chiuso il campionato al settimo posto. In precedenza toccò all'Inghilterra nell'edizione 2017/2018, con lo United campione dell'Europa League e sesto in Premier, che permise al proprio Paese di poter contare su 5 rappresentanti nel massimo torneo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views